Cercasi volontari per combattere il cambiamento climatico

0
95

Siete studenti e/o tirocinanti, e avete più di diciotto anni? Avete un mese da regalare al volontariato? Questo annuncio potrebbe fare al caso vostro. Cercasi volontari per il Nepal.

Cercasi volontari, pronti alla partenza?

L’organizzatore del viaggio è la Volunteers Initiative Nepal (VIN), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Dal 2005, la VIN ha fatto sua la missione di favorire la crescita umana e sociale delle comunità nepalesi: lo fa con progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, principalmente nelle fasce più a rischio. Insieme le due associazioni, con la Initiative et Developpement Citoyen hanno fatto parte del progetto VolunTube. Grazie a questo, è possibile visionare concretamente l’esperienza di chi ha già sperimentato il volontariato.


Palestina: volontariato internazionale con l’Ass Joint


Affrontare il cambiamento climatico

I requisiti dei candidati sono semplici: una conoscenza base della lingua inglese e l’interesse per la tematica in oggetto. I volontari e tirocinanti scelti dovranno occuparsi dei seguenti progetti, che riassumiamo qui sotto.

  • Valutare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente.
  • Svolgere ricerche con vari strumenti, visitando diverse parti del Nepal.
  • Sensibilizzare sull’impatto del cambiamento climatico e sui fattori mitiganti.
  • Scrivere un rapporto con le strategie climatiche per le giurisdizioni locali.

Cercasi volontari: quando e come

Il progetto di cui parliamo è permanente, e si svolge in qualsiasi periodo dell’anno, dal 1° o dal 15 del mese. Se volete partecipare come volontari è necessario essere iscritti all’Associazione di Promozione Sociale Joint: la quota di iscrizione annua è pari a 30 euro, cui si aggiungeranno 50 euro per le spese di gestione per progetti fino a 4 settimane. Aumentando il tempo, aumenta la cifra: 100 euro per 8 settimane, 150 dalle 9 settimane in poi.

Spese aggiuntive

A seconda della durata e della tipologia del soggiorno, sarà richiesta una quota di iscrizione variabile, a seconda che siate volontari o tirocinanti. Parliamo di 555 euro o 615 per 4 settimane; 630 o 700 per 5 settimane; 705 o 785 per 6 settimane; 780 o 870 per 7 settimane; e 855 o 955 per 8 settimane. Per ogni settimana aggiuntiva, si dovranno sommare 75 o 85 euro.

Ultime informazioni

Occorre ricordare che la quota di partecipazione non copre le spese di viaggio né il costo di assicurazione e dell’eventuale visto, che sono a carico del singolo volontario. Comprende invece le spese per il vitto, 3 pasti al giorno, alloggio, il pick-up da e per l’aeroporto e una visita guidata di mezza giornata a Kathmandu. Se volete candidarvi, qui sotto troverete il link per maggiori informazioni.

Volontariato Internazionale.org

Commenti