C’era una volta il lago Fucino in prima nazionale ad Avezzano

5
1710
avezzano 2

di Michela Zanarella

Il titolo suggestivo del film-documento di Germano Di Mattia “C’era una volta il lago Fucino”, riporta ad una situazione storica di antichi insediamenti preistorici sulle rive del grande lago, dei primi tentativi di bonifica al tempo dei romani, dei resoconti di viaggio del grande tour che avveniva nell’ottocento, del definitivo prosciugamento del 1877 ad opera dei Torlonia, fino alla realtà odierna, ed il film di Germano Di Mattia testimonia il rapporto intenso e contrastato tra l’uomo e il suo ambiente.

Al lago Fucino è legata un’antica leggenda di una effige della Madonna. Secondo la leggenda venne trovata nel lago Fucino da alcuni pescatori. Alla Madonna delle grazie sono attribuiti diversi miracoli riportati anche in molte pubblicazioni.
“C’era una volta il lago Fucino”, “Once upon a time a lake Fucino” è un docufilm storico sul prosciugamento del Lago Fucino e soprattutto sulle sue leggende. Il film tratta in particolare e con ampio risalto il tema di Angizia e Circe.

La sceneggiatura è liberamente ispirata ai diari dei viaggiatori inglesi della metà del 1800, Edward Lear, l’artista inglese interpretato da Giuseppe Lorin, Richard Keppel Craven, il barone inglese interpretato da Germano Di Mattia, la scrittrice inglese Anne Mc Donnell interpretata da Anna Hurkmans e la pittrice americana Amy Atkinson interpretata da Barbara Di Mattia Nicholl. Tutti artisti che visitarono le terre d’Abruzzo e ne fecero conoscere le bellezze al Mondo intero. Tra i personaggi non si dimentichino la pianista inglese Greta Cipriani, Circe nell’interpretazione di Gabriella Morandi, Maria Adele D’Amaro in Angizia e Cinzia Serati e Mario Ciofani.

Tale produzione artistica è diretta dal regista Germano Di Mattia, prodotto dalla Associazione culturale Omnia e Micron Foundation, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, Banca di Lanciano e Sulmona, su concessione dei Beni culturali d’Abruzzo Chieti. Contemporaneamente alla presentazione ufficiale nel corso della manifestazione “Avezzano Jazz Festival 2012”, il 5 ottobre 2012 alle ore 20,45 ad Avezzano, nella sala del Teatro dei Marsi – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, sarà disponibile il dvd in italiano ed in inglese con ben due titoli: La leggenda del lago Fucino -The Legend of the Lake Fucino ( La storia della Madonna delle grazie)
“C’era una volta il Lago Fucino” – “Once upon a time…The Lake Fucino” (le storie leggendarie del Fucino).
Per ulteriori info: [email protected]

Commenti