Centro meteo tedesco, il rischio ondata di caldo sino al 17 Giugno per l’Italia. Attraverso informazioni del Centro Meteo tedesco ICON.
Le ultime elaborazioni altissima risoluzione che abbiamo elaborato con i dati del Centro Meteo tedesco ICON, identifichiamo la possibilità di ondate di calore in Italia di media intensità, con la rapida tendenza a valori termici oltre la media su tutte le regioni.
Non vi è dubbio alcuno che all’origine dell’incremento termico ci saranno masse d’aria provenienti dal Nord Africa, associate ad una prima bozza di anticiclone sub-tropicale di natura sahariana. Ovvero, quella caratteristica delle stagioni estive che abbiamo cominciato a osservare con incredibile costanza a partire dal 2003, quando si ebbe la peggiore e calda estate da decenni in Italia e gran parte d’Europa.
Nel breve lasso di tempo che vediamo tra oggi e sino a giovedì 17 giugno, il caldo sarà la costante, che seppur sia un evento normale d’estate, raggiungerà valori sopra la media. E sarà appunto la costanza dell’evento meteo a renderlo fastidioso.
Tuttavia, siamo appena all’inizio dell’estate meteorologica, e i mari hanno temperature superficiali inferiori a quelle che toccheranno alla fine di agosto, perciò le località costiere che beneficheranno delle brezze, saranno risparmiate dall’eccesso di calura.
Il gelo tardivo fuori stagione e caldo d’africa: dal mix è l’Estate 2021
Temporali con grandine grossa nelle prossime ore: Ecco dove
Bollettino meteo dell’Aeronautica Militare di domani 13 Giugno 2021
Queste le temperature massime estreme del periodo previste dalle nostre elaborazioni meteo:
Oristano 36°C
Sanluri 35°C
Bolzano 34°C
Firenze, Villacidro, Carbonia, Prato, Terni 33°C
Arezzo, Benevento, Grosseto, Iglesias, Parma, Bologna, Forlì, Modena, Pistoia, Reggio nell’Emilia, Lucca, Ferrara, Foggia, Milano, Sassari, Cremona, Piacenza, Siena, Cesena, Lodi, Pisa 32°C
Mantova, Monza, Pavia, Vercelli, Pordenone, Verona, Caserta, Novara, Rovigo, Trento, La Spezia, Padova, Brescia, Perugia, Roma, Viterbo, Asti, Caltanissetta, Genova, Nuoro, Treviso, Trieste, Verbania, Vicenza, Alessandria, Cosenza, Torino, Udine 31°C
Carrara, Olbia, Salerno, Tempio Pausania, Savona, Como, Gorizia, Avellino, Lecco, Napoli, Pesaro, Bergamo, Sondrio, Frosinone, Isernia, Matera 30°C
Tortolì, Palermo, Ravenna, Rimini, Macerata, Rieti, Cagliari, Urbino, Campobasso, Lecce, Massa, Ascoli Piceno, Taranto, Ancona, Varese, Trapani, Aosta 29°C
L’Aquila, Reggio di Calabria, Livorno, Crotone, Agrigento, Latina, Venezia, Imperia, Messina, Chieti, Catania, Brindisi 28°C
Andria, Teramo, Enna, Potenza, Pescara, Ragusa, Biella, Cuneo, Siracusa, Bari, Fermo, Lanusei 27°C
Barletta, Catanzaro, Vibo Valentia, Trani, Belluno 26°C
Si nota subito che la Sardegna dovrebbe essere l’area maggiormente interessata dal caldo. Però subito seguiranno tutte le zone interne, specie vallive italiane. Segnaliamo i 34°C stimati a Bolzano, i 33°C a Firenze.
Milano si dovrebbe fermare a 32°C, Roma e Torino a 31 e Napoli a 30°C.
Da notate come ormai le differenze tra Nord Italia e Sud si sono attenuate, e che le aree continentali si stanno riscaldando rapidamente.
Per concludere, il Centro Meteo tedesco ICON propone previsioni solo sino a breve termine, ma ci da un’idea piuttosto dettagliata dell’evento meteo che ci attende. A più lungo termine, l’ondata di calore potrebbe risultare di grave intensità.
Fonte: Meteogiornale