giovedì, Dicembre 12, 2024

Centro Meteo Tedesco: rischio ondata di caldo sino al 17 Giugno

Centro meteo tedesco, il rischio ondata di caldo sino al 17 Giugno per l’Italia. Attraverso informazioni del Centro Meteo tedesco ICON.

Le ultime elaborazioni altissima risoluzione che abbiamo elaborato con i dati del Centro Meteo tedesco ICON, identifichiamo la possibilità di ondate di calore in Italia di media intensità, con la rapida tendenza a valori termici oltre la media su tutte le regioni.

Non vi è dubbio alcuno che all’origine dell’incremento termico ci saranno masse d’aria provenienti dal Nord Africa, associate ad una prima bozza di anticiclone sub-tropicale di natura sahariana. Ovvero, quella caratteristica delle stagioni estive che abbiamo cominciato a osservare con incredibile costanza a partire dal 2003, quando si ebbe la peggiore e calda estate da decenni in Italia e gran parte d’Europa.

Nel breve lasso di tempo che vediamo tra oggi e sino a giovedì 17 giugno, il caldo sarà la costante, che seppur sia un evento normale d’estate, raggiungerà valori sopra la media. E sarà appunto la costanza dell’evento meteo a renderlo fastidioso.

Tuttavia, siamo appena all’inizio dell’estate meteorologica, e i mari hanno temperature superficiali inferiori a quelle che toccheranno alla fine di agosto, perciò le località costiere che beneficheranno delle brezze, saranno risparmiate dall’eccesso di calura.

Il gelo tardivo fuori stagione e caldo d’africa: dal mix è l’Estate 2021

Temporali con grandine grossa nelle prossime ore: Ecco dove

Bollettino meteo dell’Aeronautica Militare di domani 13 Giugno 2021

Queste le temperature massime estreme del periodo previste dalle nostre elaborazioni meteo:

Oristano 36°C

Sanluri 35°C

Bolzano 34°C

Firenze, Villacidro, Carbonia, Prato, Terni 33°C

Arezzo, Benevento, Grosseto, Iglesias, Parma, Bologna, Forlì, Modena, Pistoia, Reggio nell’Emilia, Lucca, Ferrara, Foggia, Milano, Sassari, Cremona, Piacenza, Siena, Cesena, Lodi, Pisa 32°C

Mantova, Monza, Pavia, Vercelli, Pordenone, Verona, Caserta, Novara, Rovigo, Trento, La Spezia, Padova, Brescia, Perugia, Roma, Viterbo, Asti, Caltanissetta, Genova, Nuoro, Treviso, Trieste, Verbania, Vicenza, Alessandria, Cosenza, Torino, Udine 31°C

Carrara, Olbia, Salerno, Tempio Pausania, Savona, Como, Gorizia, Avellino, Lecco, Napoli, Pesaro, Bergamo, Sondrio, Frosinone, Isernia, Matera 30°C

Tortolì, Palermo, Ravenna, Rimini, Macerata, Rieti, Cagliari, Urbino, Campobasso, Lecce, Massa, Ascoli Piceno, Taranto, Ancona, Varese, Trapani, Aosta 29°C

L’Aquila, Reggio di Calabria, Livorno, Crotone, Agrigento, Latina, Venezia, Imperia, Messina, Chieti, Catania, Brindisi 28°C

Andria, Teramo, Enna, Potenza, Pescara, Ragusa, Biella, Cuneo, Siracusa, Bari, Fermo, Lanusei 27°C

Barletta, Catanzaro, Vibo Valentia, Trani, Belluno 26°C

Si nota subito che la Sardegna dovrebbe essere l’area maggiormente interessata dal caldo. Però subito seguiranno tutte le zone interne, specie vallive italiane. Segnaliamo i 34°C stimati a Bolzano, i 33°C a Firenze.

Milano si dovrebbe fermare a 32°C, Roma e Torino a 31 e Napoli a 30°C.

Da notate come ormai le differenze tra Nord Italia e Sud si sono attenuate, e che le aree continentali si stanno riscaldando rapidamente.

Per concludere, il Centro Meteo tedesco ICON propone previsioni solo sino a breve termine, ma ci da un’idea piuttosto dettagliata dell’evento meteo che ci attende. A più lungo termine, l’ondata di calore potrebbe risultare di grave intensità.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles