lunedì, Luglio 14, 2025

Uragano Iota ore drammatiche in Centro America

Sono ore drammatiche nel Centro America colpito solo due settimane fa dall’uragano Eta: i terreni sono già saturi.

L’ex uragano Iota, dopo il suo impatto sul Nicaragua, continuerà a imperversare nel Centro America fino a giovedì. Si contano già 6 vittime tutte legate alla furia dell’uragano e alle alluvioni ad esso collegate.


Iota ha raggiunto lunedì sera la categoria 5 nella scala Saffir -Simpson: si tratta dell’uragano più violento di tutta la stagione record 2020, con una pressione centrale di 918 hPa.


Si tratta di un uragano record: è il primo uragano di categoria 5 di tutto il 2020. Inoltre dal 1851 non era mai successo che il primo uragano di categoria 5 della stagione arrivasse solo a novembre inoltrato ed è la prima volta che si registrano due uragani di categoria 3 o superiore nel mese di novembre.

Il lanfall di Iota è avvenuto praticamente nello stesso punto di quello di Eta solo due settimane fa. Nelle prossime ore si attendono altre piogge torrenziali con accumuli ingenti (oltre 300 mm o litri su metro quadro), venti a oltre 100 km/h.
In Nicaragua il livello dei fiumi è salito in modo repentino e rimane alto il pericolo di esondazioni. Iota sta portando questi gravi effetti anche in Honduras e Guatemala, già duramente colpiti dall’uragano Eta due settimane fa.


I terreni sono saturi a causa delle forti piogge causate dal precedente uragano ed è molto elevato il rischio di frane e smottamenti. Un terreno saturo è praticamente impermeabile e tutta l’acqua precipitata non riesce ad essere trattenuta dal terreno in modo adeguato.

[sbtt-tiktok feed=1]
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles