Cento, ritrovata la 14enne Valentina: era da un amico a Bologna

0
1043
I carabinieri hanno ritrovato Valentina a Bologna.

Si è conclusa per fortuna con un lieto fine la vicenda che ha visto coinvolta Valentina, una ragazza di 14 anni scomparsa martedì dalla sua casa di Cento, in provincia di Ferrara. La giovane è stata rintracciata dalle forze dell’ordine intorno alle 2:30 di notte di giovedì 2 maggio a Bologna: sembra che fosse a casa di un ragazzo, un 17enne conosciuto su Instagram. Gli amici dei familiari hanno comunicato tramite i social network che l’adolescente sta bene e che è già rientrata nella sua residenza.

La scomparsa di Valentina aveva coinvolto gran parte degli utenti del web, soprattutto dopo l’appello lanciato sui social network dal padre Vito, disperato perché da diverse ore non riusciva più ad avere notizie della figlia. Per questo motivo, anche per ringraziare tutti coloro che in questi giorni hanno provveduto a diffondere la foto della ragazza affinché potessero giungere notizie utili per il suo ritrovamento, gli amici del genitore hanno pubblicato un post su Facebook nel quale hanno annunciato che la 14enne è stata trovata e che sta bene.

Cento: la città in cui risiede Valentina.

L’annuncio della scomparsa e il ritrovamento

Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, Valentina si sarebbe allontanata dalla sua casa di Cento nella mattinata di martedì 30 aprile senza avvisare i suoi cari. Il padre, quando è rientrato dal lavoro, non ha trovato la figlia e, dopo averla attesa invano per alcune ore, ha cominciato a preoccuparsi. E così, nel tardo pomeriggio, ha iniziato a lanciare l’allarme, prima cercando da solo la ragazza e poi rivolgendosi ai carabinieri, ai quali avrebbe detto di non avere alcuna idea di dove potesse essere finita la giovane.

Mentre partivano le ricerche da parte delle forze dell’ordine, l’uomo ha anche pubblicato un annuncio sui social network accompagnato da una foto della figlia, chiedendo a chiunque avesse notizie sul suo conto di avvisare i militari, e aggiungendo che qualche giorno prima aveva conosciuto un ragazzo di Corticella, con il quale probabilmente si era allontanata. I carabinieri hanno fatto ricorso ai sistemi di geolocalizzazione degli smartphone, grazie ai quali sono riusciti a individuare l’appartamento di Bologna nel quale l’adolescente si trovava insieme ad un 17enne: stando ai primi risultati delle indagini, pare che i due si siano conosciuti su Instagram, decidendo poi di incontrarsi e di trascorrere del tempo insieme durante la festa dei lavoratori del primo maggio.

Al momento nei confronti del giovane non sarebbe stata sporta alcuna denuncia, poiché non avrebbe affatto forzato né costretto Valentina a stare con lui, dunque non ci sarebbe alcun episodio di violenza ai danni della ragazza. Quest’ultima, dopo essere stata rintracciata dai carabinieri, è stata prontamente riportata a casa dove il padre, dopo diverse ore di angoscia, ha potuto riabbracciarla e tirare un sospiro di sollievo, anche se i motivi per i quali l’adolescente di Cento ha deciso di recarsi a Bologna senza avvisare il genitore sono ancora avvolti nel mistero.

Se vuoi leggere altre notizie di Cronaca puoi cliccare al seguente link: https://www.periodicodaily.com/category/cronaca/