giovedì, Aprile 25, 2024

Centenario della nascita di Bernardino del Boca, omaggio al creatore dei movimenti acquariani

Studiosi e filosofi si incontrano a Novara per il centenario della nascita di Bernardino del Boca. Sabato 7 dicembre la Fondazione che porta il nome dell’antropologo che ha fondato la Società teosofica organizza un convegno sulla figura e il ruolo dell’illustre piemontese. L’intellettuale nato nel 1919 a Crodo ha messo al centro del suo pensiero la tematica dell’Anima e la spiritualità applicate ad ogni aspetto della quotidianità. L’appuntamento è alle 15 al Broletto.

Bernardino del Boca ha inizialmente condotto le sue ricerche in Oriente, soffermandosi sull’interiorità umana e sulla creazione di un nuovo piano di coscienza. Ha teorizzato l’età dell’Acquario, periodo di armonia in cui lo sviluppo dell’individuo va di pari passo a quello della società. il teosofo ha analizzato le cause che creano i problemi di tutti i giorni, arrivando a dire che non esiste un confine così marcato tra malattie, preoccupazioni e difficoltà economiche. Il centenario della nascita di Bernardino del Boca è l’occasione per ricordare i suoi insegnamenti, la ginnastica mentale e l’espansione dell’Io. L’antropologo ha creato il Villaggio verde a Cavallirio, comunità dove promuoveva l’esperienza basata sull’essere. Il suo pensiero può essere associato alla New age.

Alla conferenza per il centenario della nascita di Bernardino del Boca si trattano i punti principali della teosofia e della spiritualità. Per cominciare Angelo e Alessandra del Boca descriveranno l’uomo e il teorico, raccontando alcune vicende del maestro. Per comprende la portata delle affermazioni dell’antropologo si illustrano l’opera artistica e letteraria, l’interesse per i Nat e la nascita dei movimenti acquariani. La Fondazione organizzatrice parla della biblioteca in cui si conservano riviste e volumi sull’intellettuale e la Società teosofica del promotore del gruppo. Alcuni filmati rendono più pregnante il ricordo di un uomo che ha diffuso le idee per un’alta consapevolezza dell’Io.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles