giovedì, Aprile 25, 2024

Cenone di capodanno: quali sono gli ingredienti immancabili?

Il Capodanno è una festa molto importante che viene accolta con grande entusiasmo e celebrata praticamente in tutto il mondo. Tradizione vuole che l’ultimo dell’anno ci si sieda a tavola con parenti e amici più stretti per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo davanti ai piatti tipici tradizionali più rappresentativi. In questo articolo parleremo di quelli che vengono considerati i piatti immancabili della tradizione culinaria italiana. Questi in realtà sono diversi in ogni regione, ma hanno in comune la semplicità, essendo composti da ingredienti tipici di origine contadina.

Cotechino e lenticchie

Partiamo dall’ingrediente per eccellenza del capodanno: le lenticchie. Questo legume così nutriente è considerato da sempre un simbolo di prosperità e ricchezza, questo per via della forma arrotondata che ricorda quello delle monete. Le lenticchie di solito vengono preparate in umido, condite con carote e cipolle e servono come contorno per accompagnare la portata principale: il cotechino.

Il cotechino è una pietanza di origini modenesi che viene venduto in tutta Italia durante il periodo vicino alla fine dell’anno. Si tratta di un insaccato tipico dell’Emilia Romagna, fatto di carne di maiale e spezie. Dopo che viene cotto per un paio d’ore nell’acqua bollente, viene servito con le lenticchie.

Spesso al cotechino con le lenticchie si aggiungono le cotiche, cioè la pelle del maiale. Come si può facilmente intuire, si tratta di ingredienti semplici della tradizione contadina.

Zampone

La zampone è un’altra specialità italiana tipica del Capodanno. Si tratta di una salsiccia di carne di maiale insaccata all’interno di una zampa di maiale e cotta a lungo in acqua. Viene servita con patate bollite e lenticchie.

Baccalà

Per quanto riguarda il sud Italia, un ingrediente che non deve mai mancare al cenone di capodanno è il baccalà. Questo può essere preparato in diversi modi, ma spesso viene cucinato in umido. Il baccalà viene infatti bollito e cotto nel sugo di pomodoro, accompagnato da cipolla, aglio e prezzemolo.

Altri piatti tipici

Per quanto riguarda i Cenoni di Capodanno Roma, possiamo menzionare, oltre al già menzionato cotechino con le lenticchie, i carciofi alla giudia, un piatto tipico che affonda le sue radici nella tradizione ebraica. I carciofi vengono fritti in olio d’oliva caldo fino a quando non diventano croccanti e dorati. Sono un antipasto perfetto per il cenone di Capodanno.

L’abbacchio alla cacciatora è un altro piatto di carne tradizionale della cucina romana che viene spesso servito durante il periodo delle feste di fine anno. L’abbacchio viene marinato in vino rosso, poi viene stufato con pomodori, cipolle, aglio e altre spezie.

I dolci di Capodanno

Per terminare la celebrazione non possono mancare i dolci, che spesso vengono serviti insieme al prosecco o allo champagne per brindare. Il pandoro e il panettone sono forse i più commerciali tra i dolci serviti durante il cenone di capodanno.

Anche il torrone è un dolce tradizionalmente legato a questa festività, così come anche gli struffoli, delle palline di pasta fritta ricoperte di miele, zucchero e confetti decorativi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles