martedì, Gennaio 14, 2025

Cena solidale per La Corte dei Molini: una rete di ristoratori bolognesi si mobilita per un collega in difficoltà

Il 4 novembre, alle 20:30, il ristorante A Balùs ospiterà una cena solidale in favore de La Corte dei Molini, storica attività di Castel Maggiore danneggiata pesantemente dalla recente alluvione. L’evento, che si terrà in via del Borgo di San Pietro 9/2a, è stato pensato per raccogliere fondi e dare un aiuto concreto al titolare del ristorante colpito dall’emergenza. La forza di questo progetto risiede nel profondo spirito di comunità: un gruppo di ristoratori e imprenditori di Bologna, uniti dal desiderio di sostenere chi è stato duramente colpito, ha ideato questa serata speciale.

La Corte dei Molini rappresenta un pezzo di storia gastronomica locale, un punto di riferimento per gli amanti della tradizione bolognese. Situato in una suggestiva location cinquecentesca in via Matteotti a Castel Maggiore, accoglie da anni i clienti con piatti della cucina emiliana preparati con ingredienti di prima qualità e accompagnati dai vini dell’azienda vinicola Poggi. Da sempre, questo ristorante fonde autenticità e innovazione, portando in tavola i sapori di una tradizione che è parte integrante della cultura locale.

Un progetto di solidarietà spontanea

L’idea di una cena benefica è nata rapidamente, poco dopo i devastanti eventi alluvionali dello scorso 19 ottobre. Le conseguenze della calamità sono state pesanti e hanno reso inagibile il locale, compromettendo arredi, attrezzature e lo stesso spirito di chi ogni giorno lavora per offrire un’esperienza culinaria autentica e di qualità. Molti imprenditori del settore, alcuni già a conoscenza delle difficoltà pregresse affrontate da La Corte dei Molini, hanno deciso di intervenire unendo le proprie forze per dare vita a una serata solidale senza precedenti.

Ogni partecipante all’iniziativa ha messo a disposizione quello che poteva: materie prime, ore di lavoro, competenze, ospitalità e contributi economici. Insieme, questi professionisti hanno creato un evento in cui l’intero ricavato sarà destinato al ristorante di Castel Maggiore per consentirne la ripresa.

La storia e la magia de La Corte dei Molini

Fondata nel 2005, La Corte dei Molini è un progetto nato dalla passione per la cucina emiliana di Paolo e Pierluigi, due amici accomunati dall’amore per la tradizione e la viticoltura. Con l’aiuto di Barbara, hanno dato vita a un ristorante che accoglie i visitatori in un ambiente caldo e ricco di storia. La location, un palazzo del Cinquecento ristrutturato con cura, ospita sia le sale interne che un piacevole spazio all’aperto, ideale per pranzi e cene in un’atmosfera conviviale.

La filosofia del ristorante punta sulla qualità delle materie prime, scelte con attenzione e quasi tutte di provenienza locale. Nel menù, i piatti iconici della tradizione bolognese sono rivisitati in chiave contemporanea, mentre la carta dei vini comprende i prodotti della stessa azienda vinicola dei proprietari, testimonianza di un forte legame con il territorio. Situato a pochi minuti dal Centergross e dall’autostrada A13, La Corte dei Molini è la meta ideale anche per chi desidera un punto di ritrovo autentico per pranzi e cene.

20 ristoratori per un collega

Alla base di questa iniziativa c’è Giovanni Favia, giovane imprenditore e titolare del Va Mo Là e di altri celebri locali bolognesi. Con un gesto di grande altruismo, Favia ha attivato una vera e propria rete di solidarietà per sostenere chi, come lui, ha dedicato la propria vita alla ristorazione. È stato lui a battezzare l’iniziativa “20 ristoratori per un collega”, riuscendo in pochi giorni a coinvolgere i colleghi che hanno aderito con entusiasmo e generosità. Da questo slancio collettivo è nata l’idea della cena solidale, un modo concreto per contribuire al recupero di La Corte dei Molini .

Ora l’invito è rivolto a tutta la città: partecipare alla cena significa fare la propria parte per aiutare un collega e amico, contribuendo con un gesto di solidarietà che va oltre la tavola.

Rosy Balzani
Rosy Balzanihttps://www.periodicodaily.com
sposata, sorniona, serena, amo il buon cibo, la musica, l'Irlanda, le leggende, leggo e me ne vanto..

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles