Cavtat: guida alle spiagge e monumenti della Croazia

0
196
Cavtat

La città di Cavtat si trova in Croazia sulle colline boscose della penisola Rat. Qui possiamo ammirare spiagge e luoghi d’interesse. Visitiamola insieme con la guida che vi propongo.

Cavtat un fascino storico?

Cavtat, conosciuta anche come Ragusa Vecchia, è una cittadina storica che si trova nella penisola Rat. La modernizzazione della costa con le sue spiagge sabbiose, baie e alberghi di alto livello hanno portato ad essere la città più visitata e cercata della regione di Dubrovnik. Ma non troviamo solo la modernità. Qui infatti possiamo ammirare monumenti culturali e storici appartenenti al periodo Rinascimentale con tracce Gotiche. A Cavtat si trova la casa natale del pittore croato Vlaho Bukovac dove vi è allestito il museo memoriale con il suo atelier. Molte sue opere si trovano nella Chiesa di San Nicola e nella Chiesa del convento Francescano. Altro luogo, dai cenni storici rinascimentali, da visitare è il Monastero di Nostra Signora delle Nevi. Sul retro del monastero, inoltre si può visitare il Mausoleo della famiglia Račić.


Costiera Amalfitana: 5 spiagge più belle


Le spiagge per tutti i gusti

Meta molto conosciuta per le vacanze estive sia dai giovani per il divertimento assicurato che dalle famiglie con bambini per il totale relax. La spiaggia più ambita è quella di Beach Rat. Un piccolo angolo di paradiso con spiaggia rocciosa e acqua cristallina. Adatto alle famiglie che si vogliono rilassare e divertirsi con i propri figli perché qui trovano piscine rocciose in cui si può nuotare e angoli di zone d’ombra sotto cui ci si può rilassare. Ovviamente non mancano bar dove poter gustare uno spuntino. Per chi invece è alla ricerca della privacy esiste la penisola di Sustjepan. E’ a ovest di Cavtat ed è facile da raggiungere. Qui trovate anche una piccola area per nudisti.

La strada da percorrere

Per raggiungere Cavtat, la soluzione migliore è prendere il traghetto con la tratta Bari – Dubrovnik e proseguire seguendo le indicazioni con l’auto o il pullman. La città dista 19 km da Dubrovnik. Altrimenti ci sono dei collegamenti da Split e in questo caso bisogna prendere il traghetto con tratta Ancona-Split.

Commenti