Cattedrali di ghiaccio: gli scatti di Vittorio Sella approdano a Courmayeur.

0
249
Una delle foto presenti nella collezione

Cattedrali di ghiaccio: le foto vintage per una mostra fuori del comune.

A Courmayeur si terrà la mostra dedicata alle foto alle Cattedrali di Ghiaccio, di Vittorio Sella. Verrà allestita da luglio a settembre 2017 presso la Casa delle Guide in piazza Abbé Henry, sede del Museo Alpino Duca degli Abruzzi.

Questa mostra è l’ideale se si vuole assaporare un’atmosfera vintage abbinata a degli scorci di natura pressoché incontaminata.

Infatti le foto ritraggono le cime dell’Himalaya. Le fotografie, provenienti da una collezione privata, sono cinquanta in tutto. Sono state scattate nel 1909 da Vittorio Sella, celebre fotografo di montagna, durante una spedizione sul K2 con Luigi Amedeo di Savoia, meglio conosciuto come “Duca degli Abruzzi”, a cui è dedicato il museo. A quella spedizione parteciparono molte figure importanti nella storia dell’alpinismo. Alcuni esempi: Giuseppe Petigax con il figlio Lorenzo e i fratelli Brocherel, guide alpine molto famose nell’ambiente.

Si tratta di immagini di enorme valore storico e culturale, oltre che scientifico. Infatti, oltre a mostrare le cime dell’Himalaya in tutto il loro austero splendore, offrono un eccezionale spaccato della vita e delle attrezzature usate oltre un secolo fa in quei luoghi così belli ma decisamente inospitali, mettendo in evidenza la fatica dell’uomo di fronte alla potenza della natura.

Le fotografie andranno ad arricchire la mostra già presente nel museo, in cui si possono ammirare tutti gli strumenti utilizzati da Luigi Amedeo di Savoia durante le sue spedizioni.

La mostra è curata da Daria Jorioz e Paolo Repetto, in collaborazione con la Fondazione Sella Onlus di Biella.

Potrete vedere questa splendida collezione tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19.30.

Maggiori informazioni le trovate nel seguente sito: www.guidecourmayeur.com

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here