Un connubio tra spensieratezza e religiosità destinato a far discutere e riflettere. Sta accendendo il dibattito tra opinione pubblica e fedeli l’ultima, stravagante iniziativa introdotta nella Cattedrale di Norwich, in Inghilterra. Il canonico Andy Bryant, infatti, ha voluto testare l’efficacia della strana correlazione tra preghiera e leggerezza d’animo, facendo installare nel mezzo della navata della chiesa anglicana un’imponente giostra con scivolo, meglio conosciuta anche come Helter Skelter.

E così questa tipica attrazione da Luna Park campeggerà per alcuni giorni tra le decorazioni e le volte dell’edificio religioso costruito a partire dal 1096. C’è da sottolineare che il progetto legato alla Cattedrale di Norwich non fa parte di una chiesa sconsacrata, trattandosi al contrario di un luogo di culto consacrato eccome alla Santa e Indivisibile Trinità. La giostra è stata introdotta e provata, però verrà ufficialmente attivata a partire dal 18 agosto, e per una decina di giorni sarà possibile per cittadini, turisti, adulti e bambini farsi un divertente giro, avendo al contempo la possibilità di ammirare da vicino le decorazioni tipicamente medievali della chiesa.

La Cattedrale di Norwich ospiterà una vera giostra.

I promotori dell’idea ritengono che si tratti non solo di un’esperienza divertente, ma anche di un nuovo modo d’intendere e considerare la chiesa, Dio e la vita.

Parigi: salvo il tesoro della Cattedrale di Notre-Dame

Giostra nella Cattedrale di Norwich: un giro costerà circa 2 euro

L’installazione dell’Helter Skelter nella navata centrale della Cattedrale di Norwich non rappresenta affatto un’idea isolata e fine a se stessa, infatti fa parte del più ampio progetto «Seeing It Differently», lanciato proprio da Andy Bryant, il quale ha rivelato di aver cominciato a riflettere su quest’iniziativa circa due anni fa, mentre si trovava in visita alla Cappella Sistina. Il canonico, infatti, al quotidiano La Stampa ha dichiarato che una presenza giocosa potrebbe contribuire ad alimentare riflessioni e conversazioni su Dio ed anche sull’edificio religioso. Del resto, giungendo in alto grazie all’attrazione da Luna Park, il visitatore potrà cominciare ad ammirare la cattedrale e tutto ciò che lo circonda da un’angolazione ben diversa.

Un giro sulla giostra della chiesa britannica della Contea di Norfolk non sarà affatto gratuito: difatti bisognerà spendere 2 sterline (circa 2,15 euro) per poter salire a piedi fino al punto più alto dell’installazione, dove è stato approntato uno spazio decisamente panoramico. Fatto ciò, per ritornare al suolo si dovrà imboccare un divertente scivolo. A questo punto, dopo aver presentato l’originale novità, i responsabili del progetto legato alla Cattedrale di Norwich dovranno valutare se realmente l’iniziativa garantirà un maggior afflusso di fedeli, oppure se sarà limitata all’approdo nell’edificio religioso di uno stuolo di curiosi che, dopo aver provato lo scivolo, torneranno alla vita di sempre senza alcun coinvolgimento religioso.

Come funziona l’Helter Skelter della Cattedrale di Norwich.

Ricordiamo che nel Regno Unito ci sono già stati altri progetti simili, come ad esempio quello della Cattedrale di Rochester che ha aperto un campo da golf per l’estate, oppure l’introduzione di vere e proprie lezioni di yoga per finanziare i lavori di ristrutturazione e manutenzione della Church of Christ di Liverpool.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here