giovedì, Aprile 18, 2024

Cattedra Orario Esterna: come si forma in un IC?

Quando la Cattedra Orario Esterna di un Istituto Comprensivo comprende più plessi ubicati in più di due comuni, su quale criterio si basa la sua composizione? Diciamo subito che una COE è composta da una sede principale, che corrisponde alla scuola di titolarità, e da una o più sedi di completamento. Ubicate nello stesso comune o in comune diverso. Andiamo dunque a chiarire questo aspetto.

Cattedra Orario Esterna: quali sono i criteri di composizione?

Le COE, la loro trasformazione nel corso degli anni scolastici, e i criteri per la loro attribuzione, sono oggetto di interrogativi da parte dei docenti. Che necessitano spesso dei chiarimenti. Iniziamo col dire che le COE sono cattedre caratterizzate da un completamento esterno. Si tratta, quindi, di cattedre con una sede principale quella di titolarità, e una o al massimo due sedi di completamento, in altra istituzione scolastica. Queste sono scelte dall’’Ufficio scolastico territoriale. Ed è istituita rispettando il criterio della facile raggiungibilità. In modo da assicurare al docente la possibilità di adempiere a tutti gli obblighi di servizio. Perciò è consentita la costituzione di una COE mediante l’abbinamento in non più di tre sedi scolastiche. Poste in non più di due comuni. Ma cosa avviene la costituzione della Cattedra Orario Esterna quando si tratta di Istituti Comprensivi in comuni diversi? Analizziamo i dettagli.


Dadone: manca il rapporto tra scuola e mondo del lavoro


La composizione della COE negli Istituti Comprensivi

Le tre scuole che compongono una COE devono essere istituzioni scolastiche autonome. Mentre negli Istituti Comprensivi la formazione della Cattedra può comprendere spezzoni di ore appartenenti ai diversi plessi. O ai diversi indirizzi che fanno parte dell’Istituto. Anche se ubicati in comuni diversi. Ed è considerata cattedra interna. Pertanto se il contributo orario dei diversi plessi non è sufficiente per costituire una cattedra completa, l’Ufficio scolastico territoriale, può costituirne una individuando la sede di completamento in un’altra istituzione scolastica autonoma. Anche in comune diverso da quello dei vari plessi. Quindi ci si troverebbe in questo modo con una COE con sedi ubicate anche in più di due comuni diversi. 

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles