sabato, Aprile 20, 2024

Catania: Natale all’orto botanico

Il Natale si avvicina e le città diventano scenario di tradizioni natalizie e, con addobbi floreali, luci, musiche ed eventi a tema, contribuiscono a creare quell’atmosfera magica che solo il Natale riesce a creare.
Tra le manifestazioni del mese, ricordiamo che sabato  15 e domenica 16 dicembre si svolgerà a Catania una mostra evento, all’interno del ricchissimo orto botanico di Catania.

Per la prima volta l’orto botanico ospiterà una mostra del regalo artigianale in cui eccellenti artigiani siculi esporranno manufatti e prodotti tipici siciliani, ottime idee regalo per questo Natale ma non solo.

L’evento, che tingerà l’orto botanico dei colori del  Natale, sarà aperto al pubblico in entrambe le giornate dalle ore 10:00 del mattino fino alle ore 21:00, offrendo la possibilità a chiunque di potervi prendere parte in maniera gratuita.

All’interno  della mostra ci sarà anche spazio per due incontri culturali che si terranno, rispettivamente, sabato 15 e  domenica 16 dicembre alle ore 18.
In questi due momenti di incontro culturale sarà data la parola ad  esperti quali il Direttore dello stesso orto botanico professore all’Università di Catania ed il professor Salvatore La Bruna medico esperto di medicina integrata, che illustreranno origini, storia e funzioni degli orti botanici, nonché la storia di alberi e frutti attraverso un resoconto poetico, ma scientifico di quel rapporto millenario fra gli esseri umani e gli alberi che,  superati i limiti del bisogno vitale, si è diffuso oltre i confini dell’agricoltura.

Sarà data inoltre la possibilità al pubblico di ammirare piante, fiori e arbusti provenienti dai vivai più importanti della Sicilia, non che  di trascorrere dei momenti di svago all’insegna dell’artigianato, della cultura e della botanica.

L’orto botanico, bellissimo giardino botanico inaugurato nel 1858, che si estende per una superficie di circa 16.000 m² ospita al suo interno migliaia di varianti tra piante fiori e alberi.

A sottolineare l’esclusività di tale giardino botanico va ricordato certamente che quest’ultimo è un’istituzione membro del Botanic Gardens Conservation internazional grazie alle innumerevoli varianti di piante esotiche e di  piante succulente che ospita al suo interno.

L’edificio monumentale all’interno del giardino botanico è stato costruito in stile neoclassico con eleganti colonne ioniche e soffitti a cassettoni dove alle rigorose linee architettoniche fanno da contrappunto due maestose Dracaena Draco, comunemente nota come albero del drago.

Quindi se amate la botanica non vi  resta altro da fare che andare a visitare le bellezze che il giardino botanico custodisce al suo interno tra cui non vanno certamente dimenticate le specie spontanee siciliane, le piante ornamentali e quelle di interesse alimentare come quella del caffè e della papaia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles