Il palazzo Biscari, uno dei luoghi storici della città di Catania tra le residenze nobiliari più antiche e più sfarzose della Sicilia orientale, apre le porte alla tradizione natalizia l’8  e il 9 dicembre, ospitando L’evento”Magico Natale” una bellissima mostra del regalo artigianale e non solo.

Gli eccellenti artigiani siciliani esporranno e venderanno i propri manufatti e prodotti tipici selezionati con accurata attenzione, in uno degli scenari più suggestivi  ed eleganti che la città di Catania possa avere.

Il palazzo Biscari, palazzo barocco ornato di affreschi, specchi e stucchi è stato la residenza personale di una delle famiglie nobiliari più antiche di Catania: Famiglia Moncada Paterno Castello Principi di Biscari.

Il palazzo costruito interamente in stile barocco siciliano è stato voluto da Ignazio Paterno Castello,  il quale iniziò a dare mandato di erigere quella che sarebbe stata la residenza di rappresentanza dei Principi di Biscari all’architetto Alonso Di Benedetto, il palazzo fu successivamente ampliato ad opera di Girolamo Palazzotto e Francesco battaglia.

Il palazzo inizio a prender vita già alla fine del 1600, ma il terribile terremoto che investì la città di Catania nel 1693, lo distrusse quasi totalmente. Pertanto, durante il settecento fu dapprima ricostruito interamente, sulle mura di cinta della città di Catania volute  dall’imperatore Carlo V intorno al 1500 e, nel corso di tutto il XVIII secolo, fu oggetto di ampliamento e arricchimento continuo.

Il palazzo ospita al suo interno un salone delle feste in stile barocco  decorato  con spettacolari affreschi, stucchi e specchi, le sale ”dei  feudi’, gli appartamenti della principessa con boiserie in legno intarsiato, pavimenti di marmo  di epoca romana, la galleria degli uccelli e la stanza di Don Chisciotte.

Particolare importanza rivestono le stanze adibite  un tempo al museo personale di Ignazio, quinto principe di Biscari, esperto di archeologia e delle arti in generale.

Per la sua sontuosità, la sua imponenza e la suggestiva posizione su cui il palazzo si erige, di fronte gli archi della marina, è stato scelto nel 2008 come location Del video clip ”Violet Hill’‘   della band inglese Coldplay.

Pertanto, se volete fare un viaggio a ritroso nel tempo, alla riscoperta delle stanze che un tempo hanno ospitato i Principi di Biscari, non  vi resterà altro da fare se non andare a visitarlo.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here