venerdì, Marzo 29, 2024

Castellina Marittima (Pisa) – Muore bimbo di 5 mesi di sindrome della morte in culla

La tragedia in provincia di Pisa: inutili i tentativi dei sanitari di rianimare il neonato. Il decesso sarebbe da ricondurre alla Sids.

Tragedia ieri alle Badie, frazione del comune di Castellina Marittima, in provincia di Pisa, dove un neonato di 5 mesi è deceduto molto probabilmente a causa della sindrome della morte in culla. A scoprire il corpo del piccolo riferisce “Il Tirreno” è stata la madre che di mattina presto, sentendo piangere uno dei suoi due gemelli, è andata in camera per capire cosa stesse accadendo.

Quando ha guardato all’interno della culla si è però accorta che uno dei due gemelli non respirava ed ha immediatamente chiamato il 118 (il marito era da poco partito per andare al lavoro). Sul posto è arrivata è arrivata l’ambulanza della Pubblica assistenza di Rosignano, ma tutti i tentativi di rianimare il bambino si sono rivelati vani. Inutile anche l’arrivo dell’elisoccorso Pegaso che avrebbe dovuto portare il bimbo all’ospedale Meyer di Firenze. Per il piccolo non c’era più nulla da fare.

La salma è stata portata all’istituto di Anatomia patologica di Pisa per effettuare tutti gli esami del caso. Ma secondo il maresciallo Giuseppe Gliozzo, tutto lascia supporre che la morte sia dovuta a cause naturali. Molto probabilmente, a stroncare la vita del bimbo è stata la sindrome della morte in culla (Sids) che colpisce i bambini tra un mese e un anno di età.

Cos’è la sindrome della morte in culla

Come spiega l’Istituto superiore di sanità, “la definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi”. Per i Cdc americani (Centers for diseas, control and preventions), la ragione della Sids potrebbe risiedere in anomalie nella zona cerebrale che controlla i ritmi del sonno e della veglia.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles