Casteldelgiudice Buskers Festival: arte di strada

Il 17 agosto 2022, la 7° edizione della rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada del Molise, evento di punta dell’estate altomolisana. Attività per bambini dalle 16, Street food dalle 18.00. spettacoli dalle 20.00. Sconto sul soggiorno a Borgotufi con il codice BUSKERS fino a fine mese

0
548
Casteldelgiudice Buskers Festival
Casteldelgiudice Buskers Festival. Foto di Emanuele Scocchera

A Castel del Giudice torna la magia degli spettacoli di strada per la 7a edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival. La rassegna internazionale dell’arte di strada del Molise il 17 agosto trasformerà il cuore borgo dell’Appennino al confine con l’Abruzzo in un mondo di incanto e divertimento. Parteciperanno artisti che stupiranno il pubblico con spettacoli al limite del possibile. Un’edizione che torna ad esprimere il senso più profondo dell’arte all’aperto: il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico che per tutta la serata potrà vivere variegati show per grandi e piccoli.


Torna il Ferrara Buskers Festival


Casteldelgiudice Buskers Festival è collegato a qualche iniziativa turistica?

Il Sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile parla dell’evento. «Il Casteldelgiudice Buskers Festival si presenta anche quest’anno come l’evento di punta dell’estate. L’idea è continuare a dare spazio all’arte di strada come veicolo di cultura e di promozione del territorio. Nell’arte di strada il contatto con il pubblico è fondamentale. Nel rispetto delle norme di sicurezza, tutti potranno divertirsi e apprezzare con gioia gli spettacoli, il nostro paese, i suoi prodotti tipici e la gastronomia a km zero». In programma anche degustazioni, visite guidate, escursioni nella natura, a piedi e in e-bike, laboratori e musica, raccolta della frutta. Prenotando entro il 17 agosto un soggiorno all’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice col codice BUSKERS si ottiene il 15% di sconto sui soggiorni fino alla fine del mese.

Festa della Mela

Una manifestazione che fa anche da apertura alla Festa della Mela del 15 e 16 ottobre 2022, 5a edizione esperienziale coi migliori produttori di specialità naturali e biologiche di Molise e Abruzzo. Tra le iniziative compare il Piano del Cibo che prevede azioni relative al sistema agroalimentare locale all’insegna dell’ecologia, la riduzione degli sprechi alimentari e lo sviluppo sostenibile. Inoltre valorizza le produzioni locali coltivate nel rispetto dell’ambiente.

Il programma della rassegna

Alle 16 cominceranno le attività per i bambini. Quindi dalle 18 aprirà l’area street food con stand gastronomici espressione del territorio tra hamburger gourmet, arrosticini, piatti al tartufo, panini, crêpes e zucchero filato. Alle 20 cominceranno gli spettacoli. L’ingresso è libero e gratuito. Il Casteldelgiudice Buskers Festival è organizzato dal Comune di Castel del Giudice e dalla Pro loco. La direzione artistica dell’evento è affidata a Gigi Russo, tra i pionieri delle manifestazioni legate all’arte di strada in Italia. La rassegna rientra nel progetto “Turismo è Cultura” dell’Assessorato al turismo della Regione Molise e è scelto dal Corriere della Sera tra i migliori 11 festival italiani.

Gli sponsor di Casteldelgiudice Buskers Festival

Il festival è sostenuto da istituzioni, associazioni, come Legambiente Molise e aziende, tra cui Spinosa Costruzioni Generali SPA, principale sponsor dell’edizione. L’impresa opera nelle costruzioni generali e si contraddistingue per un consolidato sistema di competenze finalizzato alla realizzazione di edifici civili. Realizza quindi restauri e recuperi di beni immobili sottoposti a tutela, infrastrutture a rete e stradali, opere strutturali speciali, impianti tecnologici, gallerie e viadotti.

Immagine da cartella stampa.