Casa Vicens Gaudì è ora disponibile su Airbnb

0
562
casa vicens

Casa Vicens è la prima casa realizzata da Antoni Gaudí a Barcellona. Dal prossimo autunno aprirà le sue porte per un soggiorno da sogni, prenotabile a partire dalle ore 16:00 del prossimo 12 luglio su Airbnb.

Una notte a Casa Vicens Gaudì?

La casa commissionata nel 1883 a un giovane Gaudì è costruita secondo le più antiche tradizioni catalane, reinterpretate magistralmente dall’architetto secondo il suo personalissimo stile, in un mix di accenni modernisti con elementi gotici e ispano-islamici. Caratterizzata da colori accesi, dal largo impiego di ferro battuto e da una cura maniacale per ogni piccolo dettaglio. Casa Vicens è decorata internamente ed esternamente con vivaci e policromi azulejos accostati a mattoni e a pietra grezza, seguendo movimenti verticali e a scacchiera, richiamo alle costruzioni arabe.

Il progetto di Gaudì

L’edificio, a pianta quadrangolare, si sviluppa all’interno su quattro piani dove il decoro trionfa ancora di più. Ambienti ricchi e sfarzosi con immaginifiche pitture di ispirazione botanica, che culminano nei soffitti dove vengono rappresentati soggetti naturali a ricreare idealmente un collegamento con l’esterno.

Leggi anche