lunedì, Ottobre 7, 2024

Casa vacanze nel Salento: era una fabbrica di tabacco

Un tabacchificio degli anni Trenta è diventato una casa vacanze nel Salento, confortevole ed elegante, mantenendo intatto il suo fascino industriale. Una ex fabbrica di tabacco è dunque diventata un tempio del design, in affitto però.

Come si presenta dall’esterno questa casa vacanze nel Salento?

Dall’esterno, il Tabacchificio appare come un lungo edificio di pietra rosa, incastonato in un viale di pini marittimi e immerso nel paesaggio pugliese. Ci troviamo a Diso, un piccolo paese poco distante da Castro, sulla costa adriatica del Salento. Questa ex fabbrica, costruita negli anni Trenta per la produzione locale di tabacco è passata attraverso innumerevoli vite. Da rifugio per i soldati polacchi e partigiani italiani nella Seconda Guerra Mondiale a magazzino agricola è poi stata anche dimora privata e, infine, casa vacanze.

Il restauro: chi è Raffaele Centonze?

Il restauro è stato realizzato dall’architetto Raffaele Centonze con l’obiettivo di mantenere intatta l’atmosfera industriale dell’edificio, donando al tempo stesso agli spazi un senso di comfort. L’architetto si è laureato nel 1999 a “La Sapienza” di Roma con una tesi di laurea sulle masserie salentine. Dopo una collaborazione con il Professore Gianfranco Moneta (ordinario della cattedra di Progettazione II della Facoltà di Architettura), ha aperto il suo primo studio nel 2000, occupandosi in prevalenza di edilizia, recupero e design. Dal 2004 al 2010 ha collaborato come esterno con il settore urbanistico del Comune di Lecce. Nel luglio 2011 ha inaugurato il nuovo studio R_100 architetture.

Le sue ristrutturazioni

L’Architetto ha sviluppato la propria attività in importanti ristrutturazioni per il settore residenziale e commerciale occupandosi del recupero di numerose masserie e palazzi nei centri storici salentini. Le sue realizzazioni sono state pubblicate su prestigiose riviste internazionali, tra cui Elle Decor, Architectural Digest, Villegiardini, Marie Claire Maison, Milk, e El Pais. Queste ristrutturazioni sono sempre più apprezzate e lo hanno reso uno dei più affermati professionisti del Contemporary Style. La profonda conoscenza delle tecniche, dei materiali e degli stili tradizionali impronta il suo stile eclettico, rispettoso del passato, ma aperto all’innovazione e alla sperimentazione.

L’interno della casa vacanze nel Salento

L’interno è una sorpresa. Si tratta di quattrocento metri quadrati dai soffitti altissimi, con volte, colonne e archi di un bianco candido che ricordano una cattedrale gotica. L’interior mescola mobili del secolo scorso e arredi contemporanei, con diversi pezzi d’autore firmati da Gaetano Pesce, Eero Saarinen e Verner Panton. Lo spazio è aperto, arioso e proteso verso l’esterno, dove si apre il grande parco circondato da mura.

La casa vacanze di oggi

Il Tabacchificio è oggi un luogo dedicato al relax e alla contemplazione, dove trascorrere una vacanza all’insegna della privacy, circondati da oggetti di pregio e da una natura incontaminata. D’estate o d’inverno, è un’affascinante casa vacanze parte del portfolio di The Thinking Traveller.


Lorenzo Grifantini progetta la casa vacanze cubista “The White Tower”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles