Casa Pia vs Gil Vicente – ultime notizie sulla squadra e possibili formazioni

0
187

Il Casa Pia accoglie il Gil Vicente nella capitale portoghese per l’ultimo turno di Primeira Liga domenica 22 gennaio. La squadra di Filipe Martins occupa l’ultima posizione della Conference di Europa League, mentre i Gilistas restano un solo punto sopra la posizione di spareggio per la retrocessione. Il calcio di inizio di Casa Pia vs Gil Vicente è previsto alle 19

Anteprima della partita Casa Pia vs Gil Vicente a che punto sono le due squadre

Casa Pia

La Casa Pia si trova attualmente al quinto posto della classifica della Primeira Liga e sta per fare la sua prima apparizione in un torneo designato dalla UEFA. La squadra di Filipe Martins ha faticato in campionato all’Estadio Pina Manique in questa stagione, mentre in trasferta ha avuto una percentuale di vittorie del 63%. Tuttavia, le Oche sono state vittoriose in metà delle loro 16 partite, nonostante abbiano segnato il secondo minor numero di gol in casa (cinque) in tutta la divisione. Promossa dalla Liga Portugal 2 dopo la conclusione della stagione 2021-22, la squadra della capitale deve essere considerata una delle sorprese calcistiche dell’attuale campagna. La Casa Pia è passata ai quarti di finale della Taca de Portugal il 12 gennaio grazie alla vittoria per 1-0 a Vitoria, ma ha subito una sconfitta per 2-0 per mano dell’Estoril Praia quattro giorni dopo. Quello di domenica sarà il primo incontro all’Estadio Pina Manique: l’unico altro storico testa a testa tra le due squadre risale all’ottobre 2016, quando il Gil Vicente si impose ai rigori in Coppa di Portogallo. Con l’obiettivo di replicare il successo a sei anni di distanza dalla prima volta, la squadra di Daniel Sousa si reca nella capitale in una posizione precaria in classifica.

Gil Vicente

Per la prima volta in cinque anni, il Gil Vicente ha assaporato la prospettiva di giocare al di fuori della massima serie del calcio portoghese e ha vinto solo una volta in trasferta nell’attuale campagna di Primeira Liga. Vittoriosa contro il Santa Clara nell’ultima partita del 2022, la squadra di Sousa ha iniziato il nuovo anno in modo tutt’altro che ideale dopo la sconfitta per 1-0 contro il Boavista l’8 gennaio, nonostante i padroni di casa abbiano giocato l’ultimo quarto d’ora della partita in 10 uomini. Nonostante la sconfitta nella gara d’esordio del 2023, la squadra di Sousa partirà per Lisbona con una marcia in più grazie alla notevole vittoria per 2-1 sul Vitoria de Guimaraes all’Estadio Pina Manique lunedì scorso.

Notizie dalle squadre


Il manager di Casa Pia, Filipe Martin, potrebbe pensare di cambiare l’undici titolare che ha esordito lunedì contro l’Estoril Praia, dopo le difficoltà nell’ultimo terzo di campo all’Estadio Pina Manique in questa stagione. Dopo essere entrato lunedì come sostituto nel secondo tempo, il centrocampista Carlos Miguel potrebbe entrare nell’undici titolare delle Oche. I padroni di casa saranno invece privi dell’attaccante Clayton, dopo il cartellino rosso rimediato dal brasiliano all’inizio della settimana, e Rafael Martins dovrebbe sostituire il suo connazionale. Dopo aver assistito alla vittoria della sua squadra contro il Vitoria de Guimaraes, candidato alla qualificazione europea, il direttore del Gil Vicente Daniel Sousa potrebbe schierare una formazione invariata per la sfida di questo fine settimana. Se così fosse, Murilo Costa, Kanya Fujimoto e Ali Alipour partiranno di nuovo come trio d’attacco dietro al capocannoniere Fran Navarro.

Probabili formazioni Casa Pia vs Gil Vicente

Casa Pia possibile formazione di partenza:
Batista; Bolgado, Fernandes, Nunes; Soares, Neto, Brice, Lelo, Cuca; Martins, Antoine

Gil Vicente possibile formazione iniziale:
Kritsyuk; Carraca, Cunha, Araujo, Marin; Carvalho, Aburjania; Alipour, Fujimoto, Costa; Navarro