Casa Bianca – riconvocare secondo dibattito Trump-Biden

La Casa Bianca chiede alla commissione che organizza i dibattiti presidenziali di ripristinare il secondo dibattito previsto per il 15 ottobre

0
169
Casa Bianca

Dopo che il presidente Trump è risultato positivo al coronavirus la commissione dei dibattiti presidenziali ha deciso di cancellare il prossimo dibattito previsto per il 15 ottobre a Miami, Florida. Ora la Casa Bianca afferma che il Presidente è guarito e chiede di riconvocare il secondo dibattito tra Trump e Biden.

Trump non vuole il dibattio virtuale

Nei giorni scorsi il presidente Trump è risultato positivo al coronavirus, così la commissione che organizza i dibatti presidenziali ha iniziato a pensare su come comportarsi per il prossimo dibattito tra Trump e Biden previsto per il 15 ottobre a Miami, Florida.  

Giovedì scorso la commissione ha annunciato che stava modificando il dibattito trasformandolo in un dibattito virtuale.

Il presidente Trump si è opposto categoricamente a questa proposta affermando che un dibattito virtuale e sono una perdita di tempo e quindi lui non parteciperà. Inoltre ha proposto di rimandare i due dibattiti rimanenti di una settimana. Invece il candidato democratico, Joe Biden, ha affermato che lui accetta le nuove regole della commissione.

Biden ha anche sottolineato che seguirà i consigli degli esperti medici sul fatto di apparire in pubblico con Trump e ha dichiarato che non parteciperà a un dibattito qualora il Presidente fosse ancora positivo al Covid-19. Ha detto: “Penso che se Trump ha ancora il coronavirus non dovremmo tenere un dibattito. Penso che avremmo dovuto seguire linee guida molto più rigide. Troppe persone sono state infettate. E’ un problema serio”.

La commissione, dopo il rifiuto di Trump al dibattito virtuale, ha deciso di cancellare il dibattito del 15 ottobre.

Casa Bianca: ripristinare il secondo dibattito

La Casa Bianca ha chiesto di ripristinare il dibattito fra i due candidati perché il medico del Presidente ha dichiarato che Trump non può più trasmettere il virus agli altri.

Il vice direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Brian Morgenstern ha affermato: “Il Presidente è pronto per discutere al dibattito e i suoi medici hanno autorizzato la sua presenza ad eventi pubblici. Hanno detto che non è più a rischio trasmissione, quindi sarebbe bello che la commissione ripristinasse il dibattito in programma il 15 ottobre”.

Il medico Sean Coney ha riferito che Trump soddisfa i criteri del CDC e può porre fine all’isolamento. Tuttavia si è rifiutato di dire se Trump sia ancora positivo o meno al coronavirus.

Trump, in un tweet, si è dichiarato libero dal Covid-19 e ha affermato che ora è immune e non può più trasmetterlo. Questo tweet è stato etichettato come fuorviante dal social e molti esperti hanno corretto le affermazioni del presidente sull’immunità.

Il presidente del comitato nazionale repubblicano, Ronna McDaniel, ha definito la commissione dei dibattiti una organizzazione corrotta e che cerca di sfavorire Trump.

Alla fine, Trump ha detto di aver programmato una manifestazione per il 15 ottobre. La commissione ha dichiarato che si concentrerà sui preparativi per il dibattito finale previsto per il 22 ottobre.


Leggi anche: Trump dice no a nuove regole nei dibattiti

Commenti