venerdì, Marzo 29, 2024

Casa a 1 euro: i paesi italiani hanno una super offerta

Casa a 1 euro? Diciamo davvero? Proprio così. Ormai sono decine i paesi italiani che evitano lo spopolamento attraverso trovate geniali. Di recente infatti alcuni paesi hanno deciso di vendere le proprie case a un solo euro. Si tratta di una cifra simbolica, che equivale sostanzialmente a dire che quelle case, in realtà, sono gratis.

Qual è l’offerta della casa a 1 euro?

Per avere queste case bisogna impegnarsi con un contratto di vendita, quello di un solo euro appunto. In realtà la persona che acquista la casa a questa cifra simbolica si impegna a ristrutturare tutto entro pochissimi anni. Sostanzialmente il comune del territorio si assicura con questo metodo l’investimento in loco. L’esperimento delle case a un euro ha fatto successo. Soprattutto moltissimi giovani, soprattutto quelli che lavorano da remoto, hanno deciso di investire in queste case economiche in alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

Un’offerta dalla eco mondiale

L’iniziativa ha fatto anche notizia, se ne è parlato nei media di tutto il mondo, ed è stato un bene, perché effettivamente si è riusciti ad attrarre anche molti stranieri e coinvolgerli nel ripopolamento di piccoli paesi e centri storici italiani. Ma vediamo quali sono i posti, in Italia, in cui si possono comprare le case a un euro.

Casa a 1 euro in Puglia

A Taranto, tra chiese rupestri e splendidi palazzi rinascimentali, ci sono alcune case che il comune pugliese ha deciso di non lasciare abbandonate e quindi di regalarle a un euro. Stiamo parlando, in questo caso, di una grande città d’arte del sud Italia, che si affaccia sul mare e dista pochissimi chilometri da alcune delle località turistiche più amate e famose di tutta Europa.

In Campania

In Campania invece troviamo la città di Pietramelara, uno splendido borgo medievale del casertano. Anche quest’ultimo ha abbracciato l’offerta. D’altro canto qui c’è la pace necessaria per rilassarsi, dedicarsi a ristrutturare la propria casa e magari dare vita a uno splendido giardino.

L’offerta anche in Sicilia

Per gli amanti della Sicilia l’occasione della vita è offerta gentilmente da Castiglione di Sicilia, un borgo meraviglioso, arroccato tra ulivi, campagne fertili, filari di vite e fichi d’india. Il borgo è abitato, ma i giovani tendono a lasciarlo per studiare e lavorare in città, così l’amministrazione ha deciso di unirsi ai tanti paesi italiani che, in cambio di residenza e restauro, regalano le proprie case.

Casa a 1 euro in Calabria

Non potevamo non citare la Calabria. Infatti in questa regione italiana il comune di Cinquefrondi regala case a un solo euro. Il luogo ha la particolarità di essere proprio al centro di una delle zone più belle e naturalisticamente ricche della zona: il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Vivere in questa zona significa, tra le altre cose, godere di alcuni punti panoramici famosi nel mondo degli amanti dell’arrampicata. Ma basta una passeggiata normalissima per capire che qui una casa a un euro è un vero affare.


Borghi e campagne al centro del mondo: la nuova vita del futuro?


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles