venerdì, Settembre 13, 2024

Cartier presenta la collezione Tank Normale Privé

Dopo la notizia del rilancio della linea Rolex, Cartier ha presentato la sua altrettanto interessante collezione di orologi per il 2023. A guidare la carica è l’ultimo membro dell’esclusiva collezione Tank Normale Privé , e potenzialmente l’uscita più significativa dal punto di vista storico di Watches and Wonders, il Tank Normale (inclusa una variante scheletrata). L’orologio si aggiunge ai modelli Crash, Tank Cintrée, Tonneau, Tank Asymétrique, Cloche e Tank Chinoise.

I nuovi orologi Tank Normale Privé

Cartier Tank Normale Scheletrato

Cartier Tank Normale
Diametro: da Ø 32,60 mm
Tipo di movimento: Calibro 070, Calibro 9628 MC (scheletrato)
Riserva di carica: 38 ore, 36 (scheletrato)
Materiale: Oro giallo 18 carati, platino 950/1000
Prezzo: TBA

Sembra che il platino sia un tema materiale che si estende a tutte le collezioni della manifattura a Watches and Wonders quest’anno. Nel caso del Cartier Tank Normale (disponibile da aprile), viene proposto in metalli preziosi come il platino, ma anche in oro giallo, entrambi con cinturino in alligatore. Naturalmente, a rubare la scena sono le varianti scheletrate (limitate a 50 esemplari ciascuna) con lancette blu, corona di carica cabochon e, sul Tank Normale semplice, binario ferroviario e firma segreta. Riteniamo che il Tank Normale sia il più simile all’originale del 1917, con proporzioni quasi identiche che ospitano le caratteristiche del quadrante a numeri romani e la data del 1917 all’interno del VII numero. Naturalmente, la finitura della cassa è una spazzola satinata degna di essere indossata. In linea con il fascino della “collezione Privé”, riservata ai collezionisti più seri, il Tank Normale semplice sarà prodotto in soli 200 esemplari. Supponendo che stiate leggendo questo articolo in questo momento, è probabile che siano già esauriti. Si tratta comunque di 150 esemplari in più rispetto all’ultra-limitato Cartier Tank Normale scheletrato, limitato a 50 esemplari ciascuno. Ma aspettate, c’è di più! Arriverà anche un Cartier Tank Normale scheletrato con diamanti, limitato a soli 20 esemplari! Per molti collezionisti seri, l’aggiunta di un Tank in platino con bracciali in metallo abbinati (solo 100 pezzi ciascuno) consoliderà immediatamente questo orologio come un graal. Ci spaventa pensare alla collocazione di questi orologi sul mercato, ma se riuscite ad accaparrarvene uno, fatelo.

Cartier santos dumont 2023

Cartier Santos Dumont
Diametro: a scelta Ø 43,50 mm o Ø 46,60 mm
Tipo di movimento: Calibro 430
Riserva di carica: 43 ore
Materiale: Platino, oro giallo, oro rosa
Prezzo: TBA

Dopo il Cartier Santos Dumont con cassa laccata di Watches and Wonders 2022, il Dumont torna con tre metalli preziosi tra cui scegliere: platino (con diaspro), oro giallo (con giada) e oro rosa (con dumortierite). Tutti e tre sono offerti nella misura XL con numeri romani sul quadrante che si abbinano al già citato cabochon sulla corona, semplicemente stupefacente. Tutti questi modelli saranno limitati a 200 pezzi ciascuno. Per i collezionisti con le tasche più capienti, il Santos Dumont sarà disponibile per la prima volta con un movimento scheletrato. Omaggio all’aviatore Alberto Santos-Dumont, per il quale Louis Cartier progettò il primo orologio da polso moderno nel 1904, siamo grandi fan della massa oscillante miniaturizzata (ma funzionale) che riproduce la Demoiselle (orologio da donna). La coordinazione dei colori non finisce qui, e sarete felici di sapere che gli orologi seguenti non sono limitati. Innanzitutto, uno splendido (e piuttosto ballerino) numero in oro giallo abbinato a un quadrante blu profondo, affiancato da un Santos Dumont bicolore in oro giallo, acciaio e quadrante grigio. A differenza degli esemplari limitati, questi sono disponibili nel formato “L” o Large (43,5 mm x 31,4 mm) rispetto al formato 46,6 mm x 33,9 mm. Se il denaro non fosse un problema, avremmo il pezzo limitato in platino (con diaspro) e quello in oro giallo (con giada). Allarme ballerino.

Cartier Tank Américaine

Diametro: Ø 28,00 mm (mini), Ø 35,40 mm (piccolo), Ø 44,40 mm (grande).
Tipo di movimento: Calibro 1899 MC, i modelli piccolo e mini utilizzano un movimento al quarzo.
Riserva di carica: TBA
Materiale: Acciaio inossidabile e oro rosa, oro bianco solo nel modello mini (2,6 carati di diamanti su cassa e bracciale), diamanti sulla cassa anche nel modello mini e piccolo.
Prezzo: TBA

Più sottile (8,6 mm contro 9,5 mm) e dotato di un nuovo movimento 1899 MC (nella variante “grande”), il nuovo Cartier Tank Américaine è disponibile da settembre di quest’anno con alcune combinazioni di metalli preziosi. Si comincia con la combinazione oro e acciaio con cinturino in pelle, una delle nostre preferite che mantiene la semplicità e la classicità. Chi cerca il massimo dell’attenzione dovrebbe orientarsi verso l’elegante modello in oro rosa e diamanti con cinturino in pelle o in oro bianco e rosa con pavé di diamanti e bracciale in metallo. È sparita la misura media, ma siamo entusiasti di avere al polso la misura grande. A questa si aggiungono la misura mini e quella piccola, disponibile con un bracciale lucido. Probabilmente è l’orologio più accessibile di tutta la nuova collezione, soprattutto in acciaio inossidabile, e l’aggiunta dell’impermeabilità (30 metri) è sempre una bella cosa per alleggerire la mente nei climi umidi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles