giovedì, Aprile 18, 2024

Capodanno diverso al Museo di Palazzo Pretorio

La mostra “HI WOMAN! La notizia del futuro”, in corso al Museo di Palazzo Pretorio di Prato, resterà aperta anche l’1 gennaio 2022. Il pubblico ha quindi la possibilità di passare un Capodanno diverso e in totale sicurezza. Alle 17 è in programma una visita guidata con prenotazione consigliata a: [email protected].


Come trascorrere il capodanno in base al tuo segno zodiacale


Perché visitare la mostra per trascorrere un Capodanno diverso?

A cura di Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato, la mostra presenta le opere di  22 artiste internazionali. Attraverso pittura, scultura, video e suono annunciano messaggi diversi, misteri lontani e realtà vicine. Ognuna propone un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto coi maestri dell’antichità della collezione di Palazzo Pretorio. Talvolta ne nasce una sintonia, altre creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico. L’occasione quindi per apprezzare l’arte e vivere il primo giorno dell’anno all’insegna della cultura.

Le opere in esposizione

La mostra è pensata come un esercizio di ricerca di un’intimità perduta. La stessa intimità che Gabriele toglie a Maria per sempre scaraventandola al centro del mondo in cambio di nulla. Nel saluto dell’Angelo c’è tutta la storia umana. L’uomo che impone la sua decisione la donna beatificata col dono della creazione ma privata della sua libertà di scelta. Le opere dimostrano che libertà e generazione possono convivere con le scelte del modo di esprimersi al mondo. Attraverso il corpo, il gioco, la famiglia, la morte, il canto, la danza, la felicità e purtroppo anche il dolore.

Le artiste

Il curatore della mostra, Francesco Bonami descrive i talenti in mostra. “Le loro vedute sono tutte di natura diversa, la loro arte coniugata in modi non necessariamente femminili. Essere artista è esattamente la condizione opposta a quella della Madonna. È una scelta, non un’imposizione. Non arriva un angelo che senza convenevoli dice “Hey tu, da domani sarai un artista”. Il commento di Rita Iacopino, direttrice del Museo. “Con la mostra Palazzo Pretorio si interroga sul tema del dialogo tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente”. Simone Mangani, Assessore alle politiche culturali del Comune di Prato si esprime sull’iniziativa. “Vogliamo continuare ad offrire ai nostri visitatori un’occasione di riflessione e nuovi spunti di lettura del nostro patrimonio”.

Un Capodanno alternativo

In genere l’1 gennaio è una giornata tranquilla in cui ci si alza tardi e si apprezza l’intimità familiare. Dopo i festeggiamenti del veglione, si preferisce un po’ di tranquillità. Invece, Capodanno può essere l’occasione per apprezzare una città d’arte o partecipare a uno dei tanti eventi proposti nel periodo delle festività. Ci sono molte possibilità in base alle preferenze personali. Alcune associazioni propongono ciaspolate o promozioni per gli appassionati di sci, oppure un trekking con bastoncini.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles