Il Capodanno di Marte si celebra il 7 febbraio

Domenica 7 febbraio si celebra il Capodanno di Marte. Siccome il pianeta rosso ha un'orbita più grande della Terra, il tempo trascorre diversamente, infatti questo è il 36° anno.

0
335
domenica 7 febbraio capodanno di marte
Il 7 febbraio 2021 è il Capodanno di Marte.

Quella di domenica 7 febbraio è una data speciale per il pianeta Marte. Qui sulla Terra siamo abituati a salutare l’inizio del nuovo anno il 1° gennaio, mentre sul pianeta rosso la data è completamente diversa. Infatti il Capodanno di Marte si festeggia proprio il giorno 7, e la differenza deriva dal fatto che, percorrendo un’orbita molto più ampia rispetto a quella terrestre, lì un anno equivale a circa 687 giorni. Ricordiamo che già da un po’ di tempo la NASA, SpaceX e tante altre società che si occupano di missioni spaziali, stanno approfondendo gli studi su Marte per capire se c’è davvero la possibilità di colonizzarlo.

Siccome il pianeta rosso orbita con maggiore lentezza rispetto alla Terra, non solo il Capodanno di Marte è differente ma, stando ai calcoli degli esperti, cambierebbe anche il modo di calcolare la vita umana. Infatti, facendo un’ipotesi che ovviamente è a dir poco futuristica, se un giorno un uomo dovesse nascere sul suolo marziano, tenendo conto della durata di ogni anno, avrebbe meno compleanni rispetto a quanto accade ai terrestri. Inoltre l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha evidenziato che, per calcolare la propria età marziana, bisogna dividere i propri anni per 1,88.

Il 36° Capodanno di Marte

Poco più di un mese fa abbiamo salutato l’ingresso del 2021. Il conto degli anni cambia quando si fa riferimento al Capodanno di Marte, infatti gli studiosi parlano di anno 36. Questo perché (stando ai dati dell’ESA) il conteggio è partito dal 1955 quando si è verificata una grande tempesta di sabbia rossa.

Anche una giornata dura di più sul pianeta rosso, infatti si parla di 24 ore e 39 minuti. Sarebbe una buona soluzione per tutti coloro che, sul nostro pianeta, si lamentano di avere poco tempo per portare a termine tutti gli impegni quotidiani.

Mars Ice Mapper: la missione per mappare Marte

Il 36° sarà un anno importante per Marte e soprattutto per le missioni spaziali. Infatti sono in programma tre partenze esplorative verso il pianeta rosso non solo dalla NASA, ma anche da Cina ed Emirati Arabi Uniti. Uno dei progetti più suggestivi è quello della NASA che porterà sul pianeta marziano anche un elicottero. Gli astronauti proveranno a far decollare il velivolo per capire se ci sono le condizioni per effettuare ricognizioni di volo che non riguardino solo gli shuttle. Ricordiamo che il prossimo Capodanno di Marte cadrà il 26 dicembre 2022.

Commenti