Capelli lucidi e morbidi: cosa fare per averli sempre così

I capelli sani e luminosi sono ciò che quasi tutte le donne desiderano: ecco alcuni consigli pratici e naturali per avere una chioma sempre ben curata.

0
328
Capelli lucidi e morbidi consigli
Consigli per avere capelli sani e luminosi.

Tutte le donne (o quasi) vorrebbero avere sempre dei capelli lucidi e morbidi. È importante quindi non trascurarli e prendersene cura con attenzione. Inoltre ci sono delle abitudini da evitare perché rischiano di lasciare la capigliatura opaca e secca. Per evitare che ciò accada, ecco alcuni semplici e pratici consigli per avere e garantirsi una chioma costantemente sana e luminosa.

Cosa fare per avere i capelli lucidi e morbidi?

La salute dei nostri capelli può essere legata all’alimentazione. Infatti, se non abbiamo una dieta sana ed equilibrata, si possono avere delle problematiche anche per il cuoio capelluto. In altre occasioni, invece, le cause di una chioma poco curata sono legate ai prodotti o alle tecniche utilizzati per l’acconciatura. Vediamo quali sono i rimedi naturali per far sì che i nostri capelli risultino forti, morbidi e luminosi.

Capelli ricci corti: le acconciature più adatte

Tagliare i capelli regolarmente

Se vogliamo dei capelli lucidi e morbidi, dobbiamo fare qualche piccolo sforzo. Sarebbe meglio evitare che le punte si spezzino o che diventino crespe, quindi cerchiamo di tagliare la chioma regolarmente. I parrucchieri professionisti utilizzano delle forbici specifiche che consentono loro di tagliare con maggiore precisione e senza danneggiare i capelli. Il taglio regolare fa sì che non ci sia un’ulteriore caduta dei capelli e nemmeno la comparsa di numerose punte che rischierebbero di farci risultare disordinate.

Scegliere lo shampoo adatto per la propria chioma

Quando dobbiamo acquistare shampoo o balsamo, scegliamo quelli che hanno la minor quantità di sostanze chimiche. Anche se alcuni shampoo hanno un buon odore e fanno tanta schiuma, non significa che siano adatti a noi. Al contrario, vuol dire che hanno diversi ingredienti chimici. Dunque, cerchiamo di optare per prodotti più naturali. Sul mercato possiamo trovare gli shampoo senza solfati: questi ultimi, infatti, tendono a distruggere l’olio naturale dei capelli. Evitiamo anche i prodotti con troppo alcol, altrimenti col tempo vanno a seccare il cuoio capelluto.

Trattamenti continui e invasivi non fanno bene ai capelli lucidi e morbidi

La colorazione, la decolorazione e la stiratura se si protraggono nel tempo possono avere effetti dannosi sui capelli. Possono accentuarne la caduta, oppure farli diventare secchi e fragili. Le donne bionde possono lavare la chioma con una camomilla delicata che assicura una luminosità naturale. Coloro che vanno in piscina devono sempre indossare la cuffia perché il cloro può seccare e sfibrare i capelli.

L’importanza di un’alimentazione sana

La cura dei capelli non dev’essere solo estetica. Un’alimentazione equilibrata e un’adeguata idratazione comportano diversi benefici alla salute del capello. Quindi cerchiamo di mangiare cibi sani e ricchi di proteine ​​come pesce, manzo, uova e fagioli. Gli avocado e le noci contengono grassi sani e, se li consumiamo, possono contribuire a farci avere dei capelli lucidi e morbidi. Non trascuriamo in generale la frutta, ma anche il tè alle erbe.