Capelli e colorazioni: lo sculptoning è di tendenza

0
1352
Capelli e colorazioni

Capelli e colorazioni: è sempre un dilemma. In effetti, spesso con il cambio di stagione sorge il desiderio di dare una sferzata al look. Con i primi caldi e le prime giornate primaverili, il pensiero si proietta all’estate e in molte iniziano a pensare di illuminare la propria chioma. I riflessi chiari, schiariscono e conferiscono luce al volto, ma sono molto difficili da ottenere e, soprattutto, da gestire. Il biondo è tra le colorazioni più ambite, per le suddette ragioni, ed è al contempo la colorazione che richiede più dedizione. Le sfumature sono molte ed altrettanto sono molte le possibilità di giocare con i riflessi e dunque di sperimentare.

Capelli e colorazioni: cos’è lo sculptoning?

Si tratta di una nuova ed innovativa tecnica di colorazione ispirata al contouring. Il brand Davines, con il suo Hair Art Director Tom Connel, ne è l’inventore e per questo in molte vi saranno debitrici! Ironia a parte, la nuova tecnica pensata per valorizzare al massimo i capelli biondi pare essere davvero geniale. L’idea che sta alla base di questa tecnica è quella di creare volume. Il termine “sculpt“, significa infatti scolpire e qui si tratta di scolpire la chioma, regalando volumi e contrasti tra chiari e scuri che conferiscano tridimensionalità. Per scolpire i capelli biondi si utilizza dunque un toner più scuro, che con maestria e precisione, dev’essere applicato da mani esperte. L’hair-stylist diventa un artista al quale affidiamo il compito di fare dei nostri capelli un’opera d’arte! Così come il contouring nel campo del make-up è prodigioso nel riprodurre volumi e scolpire così il viso, lo sculptoning fa altrettanto con i capelli.

La soluzione ideale per avere i capelli sempre in ordine

La nuova tecnica è funzionale al desiderio di avere capelli ordinati ma senza spendere troppo tempo davanti allo specchio, ogni mattina. Pratica e versatile, consente di apparire al meglio grazie al gioco tra luci ed ombre che movimentano i capelli facendoli risultare voluminosi, luminosi e mai monotoni. Inoltre, è una colorazione che si presta a differenti look, perfetta da sfoggiare quotidianamente e adatta ad ogni tipo di lifestyle. Tra i tagli di capelli sui quali la tecnica dello sculptoning esprime al massimo il suo potenziale vi è il taglio lungo sfilato sulle lunghezze. Chi ama i capelli lunghi è consapevole del fatto che, più la lunghezza si fa importante, più il volume cede sotto la pesantezza naturale del capello. Con questa tipologia di taglio, invece, si da respiro alla lunghezza pur senza tagli drastici e lo sculptoning non fa che enfatizzarne il movimento libero.

Per le amanti dei tagli medi, invece, il long bob scalato è l’ideale. Inoltre, per completare l’opera con lo sculptoning casca a pennello la frangetta, che contribuisce a definire ulteriormente i lineamenti del viso.

Capelli e colorazioni: sculptoning, solo le bionde possono provarlo?

Assolutamente no! La tecnica sculptoning può essere effettuata tanto su una chioma bionda quanto su una base castana. Infatti, nel caso di capelli biondi l’hair-stylist utilizzerà un toner scuro per ricreare l’effetto luci e ombre, applicandolo strategicamente. Su una base castana, invece, le schiariture si otterranno mediante una decolorazione ad hoc, che si armonizzi con il colore naturale dei capelli. In entrambi i casi, il risultato delle schiariture sarà raffinato e non eclatante, in armonia con la naturalezza e l’eleganza di una chioma non aggredita da colorazioni prive di etica. Un altro dubbio, che sorge spontaneo, riguarda il mantenimento. In effetti, appena uscite dal salone la chioma splende e brilla luminosa ma, nel corso de tempo viene sottoposta ai lavaggi e all’usura inevitabile, quotidiana.

Come mantenere, dunque, bello il colore? Davines pensa anche a questo e lancia la linea specifica per capelli trattati, Heart Of Glass, che include shampoo, balsamo, trattamento rinforzante e fluido termo protettore.