Candido Godoi, il paese dei gemelli: le teorie

Candido Godoi è un paese che conta 7000 abitanti, posto vicino alla frontiera con il Paraguay, in Brasile.

Candido Godoi è famoso per la percentuale molto alta di gemelli omozigoti, perfettamente identici, che ci vive; all’ingresso del paese è addirittura posto un cartello di benvenuto che cita “La città dei gemelli”. Ad oggi si contano circa 100 coppie di gemelli.

L’elevato tasso di nascite gemellari, molto più alto della media mondiale, si nota dalla metà del ‘900. In questo paese, in alcuni periodi storici, è stato contato un parto gemellare ogni 5, mentre la media è di uno ogni 80.

Il paese nasce come colonia tedesca, questo spiega le origini dei tratti somatici e dei colori chiari degli abitanti: gran parte di essi hanno gli occhi azzurri ed i capelli biondi.

La teoria sui gemelli di Candido Godoi

La motivazione di tale stranezza, secondo lo storico argentino Jorge Camarasa, ha un nome ben preciso: Joseph Mengele.

Da quanto emerge dai dati storici, il medico nazista Joseph Mengele, aveva condotto degli studi sui gemelli in Germania, prima di fuggire in Sud America durante l’offensiva finale contro al Terzo Reich. Il suo arrivo in Brasile coincide con l’aumento delle nascite gemellari.

Secondo la teoria sostenuta da Camarasa, Candido Godoi rappresenta il “laboratorio” dove Mengele portò avanti i suoi esperimenti iniziati nei campi di concentramento.

Lo storico argentino ricorda inoltre che Mengele aveva avuto l’ordine da Hitler di scoprire il meccanismo genetico che generava i gemelli. Lo scopo era quello di incrementare la razza ariana.

Tale teoria è però contestata dallo storico locale Paulo Sauthier: lui sostiene che Mengele non abbia mai studiato i gemelli durante la sua permanenza in Sud America. Inoltre, secondo i genetisti, l’alto numero di parti gemellari potrebbe essere spiegato dalle unioni fra consanguinei.

I gemelli di Candido Godoi sono diventati famosi anche per merito del progetto fotografico Water Drops del fotografo italiano Giovanni De Angelis.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles