Canada: trovate tombe di nativi in ex scuola cattolica

0
551
Canada: trovate tombe di nativi

La Chiesa cattolica è travolta da un altro scandalo. In Canada sono state trovate almeno 160 tombe di nativi nei pressi dei terreni che un tempo ospitavano la Kuper Island Residential School, nella zona della Columbia Britannica. L’annuncio è stato dato dalla tribù Penelakut attraverso un comunicato stampa. Nel comunicato è annunciato anche che il prossimo 2 agosto si svolgerà una marcia in ricordo dei bambini indigeni sottratti alle loro famiglie e morti nei collegi.

Canada: trovate altre tombe di nativi?

Un altro scandalo per la Chiesa cattolica in Canada. Oltre 160 tombe di nativi sono state ritrovate sul terreno di un’ex scuola residenziale al largo della costa della Columbia Britannica. A dare la notizia è stata la tribù Penelakut. La scuola è stata gestita dalla Chiesa dal 1890 fina al 1969, quando il governo federale l’ha rilevata. Secondo alcuni sopravvissuti, alcuni bambini morirono dopo aver tentato la fuga via mare per sfuggire agli abusi della scuola.  

150 mila bambini indigeni strappati alle famiglie

In passato, in Canada, almeno 150 mila bambini indigeni, il 30% della popolazione nativa, sono stati strappati alle loro famiglie per frequentare le “Indian residential schools”. Queste scuole, fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche, avevano come obiettivo quello di educare i bambini, tutti di età compresa fra i 7 e i 15 anni, alla cosiddetta cultura dominante. Sono circa 6 mila le morti accertate e 31.970 le cause legali per abusi sessuali.

Le promesse di Trudeau

Nelle ultime settimane sono state scoperte centinaia di tombe nelle scuole di conversione dei nativi. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha promesso azioni concrete. L’esecutivo ha promesso che lavorerà con i nativi per combattere la discriminazione e il razzismo.


Leggi anche: Canada: trovati resti di 215 bambini nativi

Scuole residenziali nel Canada: un genocidio dimenticato

Le chiese cattoliche in Canada bruciano con i loro segreti