Un recente sondaggio mostra che il 44% degli intervistati in Canada è favorevole all’adesione all’UE. Il sondaggio mostra anche che i canadesi stanno perdendo fiducia negli USA.
Canada: 44% favorevole all’adesione all’Unione europea
Mentre crescono le tensioni tra USA e Canada, un sondaggio condotto sa Abacus Data ha rivelato che i canadesi hanno un notevole interesse nel rafforzare i legami con l’Unione europea. Il sondaggio mostra che il 44% degli intervistati è favorevole all’esame da parte del governo della possibilità di entrare a far parte del blocco europeo e il 46% che esprime un certo grado di sostegno all’adesione. Il sondaggio evidenzia un cambiamento significativo nel modo in cui i canadesi vedono i loro partner internazionali. Sebbene il Regno Unito resti il Paese con l’immagine migliore (72% di impressioni positive), l’UE si piazza al secondo posto con il 68% di opinioni favorevoli. Al contrario, l’immagine degli USA è peggiorata, con solo il 34% di percezioni positive e il 60% di impressioni negative, il che li colloca addirittura al di sotto del Messico (56%) e appena al di sopra della Cina (28%).
Il sondaggio mostra anche che, sebbene i canadesi considerano ancora gli USA il loro principale partner internazionale (55%), l’UE (43%) e il Regno Unito (40%) stanno guadagnando terreno. Alla domanda diretta sulla possibilità che il Canada diventi uno Stato membro dell’UE, il 46% ha espresso un certo sostegno, mentre il 29% si è dichiarato contrario e il 25% si è detto indeciso. Il sondaggio mostra che i giovani tra i 18 e i 29 anni mostrano il maggiore sostegno, mentre quelli con più di 60 anni tendono a essere più riservati. A livello politico, gli elettori del Partito Liberale sono più favorevoli all’idea, mentre gli elettori del Partito Conservatore sono più contrari.
Leggi anche: Canada: Mark Carney eletto nuovo leader del Partito Liberale