mercoledì, Aprile 24, 2024

Campo di lavoro in Mozambico: sviluppo e interculturalità

L’associazione di promozione sociale Joint promuove un campo di lavoro in Mozambico in collaborazione con AJUDE Associação Juvenil Para o Desenvolvimento do Voluntariado em Moçambique. Sono previsti 18 partecipanti al campo. Il periodo di riferimento è dal 31 maggio al 14 giugno 2021. Pertanto, mettersi al più presto in contatto se si è interessati. Il campo prevede lavori di tipo ambientali, quali: piantumazione di alberi lungo la costa, pulizia delle spiagge, educazione ambientale alla comunità locale e ai turisti.

Campo di lavoro in Mozambico: l’associazione AJUDE

AJUDE è un organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1993. Essa si occupa di promuovere volontariato in Mozambico. Le sue attività spaziano in vari settori. Ma con lo scopo principale di portare sostegno allo sviluppo sociale, investendo sull’interculturalità. Oltre al campo di lavoro in questione, in Mozambico AJUDE organizza, ad esempio, anche: lavori di costruzione di villaggi rurali, attività mirate alla salvaguardia e all’educazione ambientale, progetti di risanamenti di pozzi d’acqua e servizi igienici, campagne di sensibilizzazione per la salute e l’AIDS e tanti altri.

Associazione Joint: di cosa si occupa?

L’associazione Joint che promuove questo campo di lavoro in Mozambico, è un’ organizzazione di promozione sociale con sede a Milano. Tra gli scopi di Joint c’è quello di favorire scambi interculturali, pertanto presta un’attenzione particolare verso la solidarietà civile e sociale. Il volontariato all’estero che Joint promuove riguarda giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Un’esperienza che diventerà bagaglio formativo qualunque siano le aspettative lavorative dei soggetti che vi parteciperanno. É ovvio che chi è interessato ad un campo di lavoro in Mozambico è perchè è portato a svolgere attività nel mondo del terzo settore.


Associazione Joint: in Kenya per dare futuro


Campo di lavoro: cosa sapere e come organizzarsi?

Il campo di lavoro sarà a Praia de Ponta de Ouro, una località turistica a 90 kilometri dalla capitale Maputo. Inoltre le attività saranno svolte in accordo con il dipartimento dell’ambiente locale. Gli alloggi previsti durante il campo saranno capanne e tende. Non sono previste le docce. Si raccomanda di portare con sè sacchi a pelo, materassino, indumenti estivi, scarponi e guanti da lavoro. Da non sottovalutare che le lingua parlate nel campo di lavoro saranno inglese e portoghese. Sarà necessario presentarsi almeno due giorni prima per partecipare ai lavori di orientamento generale, prima di iniziare effettivamente il campo.

Costi da sostenere

La quota per partecipare a questo campo di lavoro è di 210 € che comprende vitto e alloggio. Una volta selezionati bisogna iscriversi all’ass. Joint, la quota annuale è di 80€. Tutte le spese relative al costo del viaggio, spostamenti e coperture sanitarie e assicurative sono a carico del partecipante così come qualunque spesa di natura personale. Sarà necessario eseguire un test covid 72 ore prima della partenza per evitare 15 gg. di quarantena, una volta in Mozambico. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Joint via Giovanola 25C – 20142 Milano mail : [email protected] – tel: +39 02 565.68.779

Cate Madapple
Cate Madapple
"Scientia potentia est: sapere è potere" è questo il mantra del giornalista che ad ogni nuovo giorno sa di sapere un po' di più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles