Camino: consigli per le decorazioni di Natale

È importante decorare il camino a Natale per dare a tutta la casa un'atmosfera più avvolgente, calda e festosa. Alcuni consigli per addobbare il comignolo e la mensola.

0
333
Decorazioni camino Natale
Come addobbare camino e mensola a Natale.

Un focolare o una mensola del camino ben decorati per Natale contribuiscono a dare al soggiorno e alla casa un’atmosfera calda e festosa. È importante dunque addobbare questa zona dell’appartamento, sia che si tratti di un camino tradizionale, di uno prettamente decorativo oppure di un bruciatore a legna. Vediamo quindi alcuni consigli per degli addobbi accoglienti e gioiosi.

Decorazioni eleganti di Natale per la casa

Come decorare camino e mensola durante le festività natalizie

  • Illuminare camino e mensola: le lucine, applicate al caminetto, contribuiscono a rendere magico l’ambiente casalingo. Possiamo intrecciare le luminarie con una ghirlanda, oppure creare una combinazione tra luci e candele per avere un effetto ancor più sorprendente. Siccome durante le feste di Natale si tende a tenere le luci accese per quasi tutto il giorno, ecco un consiglio per non danneggiare l’ambiente. Acquistiamo luci al Led che, oltre ad essere sostenibili, sono anche efficienti. Infatti consumano fino al 90% in meno di energia rispetto alle illuminazioni tradizionali. Solitamente sono di colore bianco caldo o freddo. Per arricchire ulteriormente l’ambiente, possiamo aggiungere delle piccole luci al neon colorate.
  • Atmosfera da paesaggio invernale: un arredamento da paesaggio tipicamente invernale e innevato dev’essere dominato da colori bianchi e neutri con sfumature metalliche. In aggiunta, proviamo a completare l’intera camera in cui si trova il camino, ricorrendo ad esempio a rametti di abete ghiacciati, cuscini in pelliccia sintetica o calze natalizie bianche. Le luci devono essere preferibilmente sul bianco. Per staccare un pochino, andiamo ad aggiungere delle palline o altre decorazioni in argento o blu.
  • Decorazioni alpine in legno: gli addobbi in legno per il camino a Natale contribuiranno a trasmettere un senso di relax e serenità. Proviamo ad inserire anche candele o una ghirlanda colorata per dare maggiore vitalità a tutta l’atmosfera. Infine, per arricchire ulteriormente l’ambiente alpino-natalizio, acquistiamo una renna di legno per dare l’impressione di trovarsi in un bel rifugio di montagna circondati dalla natura.