Cambiamento meteo: bolla calda e fredda, temporali e grandine

0
130
Cambiamento Meteo

Cambiamento meteo stazionale repentino: bolla calda e fredda, temporali e grandine. Un vero e proprio sconvolgimento meteo. Sì, siamo alle porte di grandi stravolgimenti meteo climatici.  Possiamo definirli cambiamenti, è vero, ma in virtù di quanto successo in questo mese di aprile possiamo chiamarli “stravolgimenti” senza paura di essere smentiti.

Passeremo dal freddo al caldo, in men che non si dica un vero cambiamento meteo. Direte voi “ci siamo abituati”, vero, ma è altrettanto vero che non è normale ed è bene non scordarselo. Pur considerando la Primavera una stagione capricciosa, anzi la stagione capricciosa per antonomasia non possiamo non evidenziare quanto aprile sia stato freddo. Per certi versi sembrava febbraio, o marzo, non certo aprile.

Fatto sta che tutto sta per cambiare ed è un cambiamento associabile probabilmente al cedimento del Vortice Polare. Non sappiamo se sarà un cedimento repentino o graduale e ciò farà tutta la differenza del mondo. E’ questo il motivo per cui ci aspettiamo un vero e proprio capitombolo meteo.

Grandine nel deserto! Tutto incredibilmente bianco

Turbolenze meteo in vista: Vortice Polare arrivederci

Caldo, fresco, poi ancora caldo, poi ancora fresco. Potrebbe essere questo il trend prevalente del mese di maggio e sarà bene non scherzarci troppo, perché i contrasti termici sappiamo fin troppo bene dove ci portano… Ai fenomeni violenti, ai nubifragi, alle grandinate e a tutto quel che vi ruota attorno.

Anche alcuni modelli stagionali stanno iniziando a fiutare qualcosa e per qualcosa intendiamo eccessi imponenti. Ciò che temiamo maggiormente è il caldo anomalo, perché alla fin fine è quello che ci conduce ai fenomeni violenti. Ciò detto la speranza è maggio possa essere più “dolce” di aprile, in fondo un po’ di “sano” bel tempo farebbe anche piacere.

Fonte: Meteogiornale

Commenti