Calore intenso e forti temporali oggi pomeriggio su 4 Regioni

Le prossime ore saranno caratterizzate da un calore intenso, ma anche da alcuni forti temporali su almeno 4 regioni d’Italia.

L’anticiclone africano è sempre più forte sul bacino del Mediterraneo e il meteo inizia a mostrare importanti segnali verso una robusta e duratura stabilità atmosferica. Le bollenti masse d’aria in risalita direttamente dal cuore del continente africano spingono inoltre i termometri verso l’alto ed una vera e propria ondata di caldo è ormai una realtà per molte aree del nostro Paese.

Tuttavia, la presenza di una figura di alta pressione, non è sempre garanzia di totale stabilità. Nei mesi estivi infatti, l’eccessivo accumulo di calore durante la giornata sfocia spesso in improvvise note d’instabilità che si traducono nella formazione di insidiosi focolai temporaleschi pronti a colpire in modo talvolta imprevedibile alcune aree della Penisola. Teatro di questi grattacapi sul fronte meteo saranno soprattutto le ore pomeridiane quando specialmente a ridosso dei rilievi sarà necessario tenere sempre un ombrello a portata di mano.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come evolverà il tempo nel prossime ore e soprattutto quali saranno le zone dove si avrà il maggior rischio di temporali. Dopo una mattinata tutto sommato quieta su tutti i settori, salvo per qualche nube di passaggio specie in area tirrenica e sulla Sardegna, già dalle prime ore del pomeriggio la bollente atmosfera inizierà un po’ a ribollire sui rilievi alpini, specie sulla aree di confine dove la formazione di imponenti nubi cumuliformi a sviluppo verticale daranno luogo ai primi rovesci localmente a sfondo temporalesco. Saranno almeno le regioni a rischio e per la precisione la Valle d’Aosta, il Trentino alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Nubifragio di eccezionale violenza sulla citta di Mosca

Scenario meteo pericoloso con il caldo: possibili temporali forti

Copione si ripete: forti temporali su almeno 8 regioni

Da segnalare che i temporali potranno localmente assumere carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvise raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine. Solo dalla serata torneremo a vivere una condizione meteorologica nuovamente tranquilla in quanto le note d’instabilità saranno già in fase di decisa attenuazione sul calar del sole.

Laddove non avremo il rischio di temporali, la giornata trascorrerà via liscia senza particolari intoppi anche se la forte calura potrà comunque elevare la sensazione di disagio bio-climatico con caldo a tratti assai afoso ed in particolare su gran parte della Val Padana e su molti tratti interni del Centro.

Fonte: Periodicodaily Meteo

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles