Calore e salute umana

0
356

Il cambiamento climatico che stiamo vivendo procura ripercussione a livello della salute umana. Esiste, quindi, una profonda correlazione tra la salute del pianeta e quella dell’uomo. Certamente, il cambiamento climatico influisce sulla diffusione di agenti patogeni e di epidemie. Va prestata attenzione all’aumento delle temperature. Quindi al calore. E come questo condiziona la salute umana.

Cambiamenti climatici e aumento della temperatura

Esiste una correlazione tra il calore dell’ambiente e la salute umana. Deriva dal cambiamento climatico che stiamo vivendo, che procura ripercussioni a livello della salute umana.

L’aumento delle temperature globali generano il caldo estremo e ondate di calore più frequenti e intensi. Siamo sempre più esposti a periodi di caldo prolungato, sia di giorno sia di notte.

Effetti del calore sulla salute umana

La bella stagione presto si presenterà. Ci lasceremo alle spalle un aprile freddo e un maggio incerto, grigio e piovoso, che non ha rappresentato la primavera e l’anticipazione di clima estivo, al quale siamo abituati da qualche anno.

E quando il caldo arriverà, bisognerà prestare attenzione ad alcuni fattori importanti.

Il calore sull’uomo può generare stanchezza e capacità cognitive ridotte. Inoltre, può peggiorare le malattie già presenti. Ad esempio, quelle cardiovascolari e respiratorie. O connesse al diabete.

Sappiamo che alcuni individui corrono più pericoli di altri. Ad esempio, i bambini e gli anziani. E le persone che hanno difficoltà pregresse di salute.

Il caldo può generare il cosiddetto ‘colpo di calore’. Il cuore lavora di più per raffreddare la pelle. In tal modo, permette alla pressione del sangue di mantenersi stabile. Tutto questo comporta un affaticamento dell’organo vitale. Inoltre, le malattie respiratorie aumentano. Come pure quelle renali. A largo raggio, vediamo che il calore troppe volte genera incendi, che a loro volta hanno altri effetti negativi sulla salute umana, come mortalità e sviluppo di tumori.

Come proteggersi dal calore?

La salute umana è a rischio a causa dell’eccessivo calore procurato dall’emergenza del clima. Accresce il malessere fisico e psicologico degli individui. Si parla di eco-ansia come disagio che nasce dalla preoccupazione legata all’impatto del riscaldamento globale sull’uomo.

Per proteggersi dall’eccessivo calore, l’OMS diffonde linee guida, appena si verificano le prime avvisaglie del calore. Queste vogliono ostacolare eventi avversi. Fino a contrastare l’effetto della mortalità proprio durante le ondate di calore.

Per combattere e gestire il calore è necessario, tra l’altro:

  • bere grandi quantità di liquidi, anche se non si ha la sensazione della sete;
  • mangiare frutta e verdura;
  • evitare gli alcolici;
  • non praticare attività fisica intensa;
  • evitare di uscire nelle ore più calde, tra le 11 e le 18;
  • indossare abiti comodi e leggeri;
  • proteggere dai raggi del sole la pelle, la testa e gli occhi;
  • in casa raggiungere la temperatura di 24°C;
  • fare docce e bagni con acqua tiepida;
  • utilizzare sul viso e sulle braccia acqua fresca per ridurre la temperatura del corpo.

Conclusione

Un clima costante è fondamentale per la salute umana. I cambiamenti climatici in atto, invece, generano calamità. Ad esempio, incendi e desertificazione. E danni alla produttività delle colture. Come pure, riduzione delle risorse idriche.

I rimedi che si stanno attuando convogliano verso l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile, priva di carbonio. Come pure favorire uno stile alimentare sostenibile. Naturalmente, investire nel clima e nella salute.

https://www.periodicodaily.com/ecoansia-quando-il-cambiamento-climatico-influenza-la-salute-mentale/ https://www.periodicodaily.com/ambiente-e-cambiamenti-climatici/