giovedì, Marzo 28, 2024

California: Newsom potrebbe sopravvivere all’elezione di richiamo

Tra meno di una settimana il governatore della California Gavin Newsom si appresta ad affrontare un’elezione di richiamo. Gli ultimi sondaggi mostrano che Newsom potrebbe sopravvivere all’elezione. Solo il 39% infatti afferma che voterebbe per richiamare il governatore.

California: Newsom affronta un’elezione di richiamo?

Il governatore della California Gavin Newsom si appresta a dover affrontare un’elezione di richiamo. Secondo gli ultimi sondaggi, però, sembrerebbe che dovrebbe sopravvivere a tale elezione. A meno di una settimana dalle elezioni il sondaggio mostra infatti che meno di 4 elettori della California su 10 sostengono la rimozione del governatore. Il sondaggio di Public Policy Institute of California evidenzia che solo il 39% dei probabili elettori voteranno per richiamare Newsom, mentre il 58% ha dichiarato che ha intenzione di votare contro il richiamo.

Anche in California troviamo una situazione completamente polarizzata, con 4 repubblicani su 5 che hanno dichiarato che voteranno per richiamare Newsom, mentre il 90% dei democratici afferma che voterà per confermare il governatore. Sul fronte indipendenti, invece, il 49% degli elettori ha dichiarato che voterà a favore di Newsom. I sondaggi danno ragione alla campagna di Newsom quando afferma che l’elezione di richiamo è una pura e semplice presa di potere alimentata dai repubblicani e dai sostenitori dell’ex presidente Donald Trump.  

Chi voterebbero per sostituire Newsom?

Secondo il sondaggio, il 26% degli elettori ha dichiarato che voterebbe per il conduttore radiofonico conservatore Larry Elder. Il 5% ha affermato di sostenere l’ex sindaco di San Diego Kevin Faulconer, mentre il 3% ha detto che voterebbe per l’uomo d’affari John Cox o per il membro dell’assemblea statale Kevin Kiley. Solo l’1% ha dichiarato che sosterrebbe l’ex olimpionica Caitlyn Jenner.

Il 53% degli elettori californiani approva Newsom

Il sondaggio mostra anche un’altra cifra favorevole al governatore Newsom. Il 53% degli elettori della California afferma infatti di approvare il lavoro svolto da Newsom come governatore. Più di tre quarti degli elettori della California affermano che lo Stato ha svolto un lavoro eccellente o buono nel gestire la distribuzione dei vaccini contro il coronavirus, anche se solo il 47% afferma che lo Stato è diretto nella giusta direzione. Tutti questi dati dovrebbero essere di conforto a Newsom. L’ultima volta che un governatore ha affrontato un richiamo è stato nel 2003. Quell’anno solo il 22% degli elettori affermava che la California stava andando nella giusta direzione.


Leggi anche: California: via libera alle elezioni per rimuovere il governatore

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles