giovedì, Settembre 19, 2024

California: app aggiorna in anticipo su possibili terremoti

I residenti in California possono ora scaricare un’app per smartphone in grado di emettere un avviso di terremoto prima che il terreno inizi a tremare.

MyShake

L’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California ha lanciato un sistema di allarme antisismico che include MyShake. L’app è nata all’Università della California, Berkeley. MyShake è ora disponibile tramite Google Play e l’App Store di Apple. E’ in grado di inviare un avviso alle aree che saranno interessate e potenzialmente salverà la vita.

Brian Ferguson, vicedirettore per le comunicazioni di crisi e gli affari pubblici presso l’Ufficio dei servizi di emergenza, ha dichiarato:

“Questa app si trova ora in un luogo in cui siamo soddisfatti delle prestazioni e dei test, il che è stato molto ben fatto, quindi pensiamo di essere in un posto in cui non è perfetto ma possiamo proteggere le persone, e questa è la nostra soglia finale.”

Come funziona?

Il sistema non prevede ancora quando sta per verificarsi un terremoto. Invece, si basa sulle numerose stazioni sismiche in tutto lo stato per rilevare l’inizio di un terremoto. Quindi, invia dati ai computer per calcolare la posizione, la magnitudo e l’intensità prima che un avviso venga distribuito agli utenti che rischiano di avvertire il tremore.

Un avviso di terremoto prima che il terreno inizi a tremare

A seconda della distanza dell’utente dall’epicentro, l’app potrebbe inviare un avviso da alcuni secondi a un minuto prima dell’inizio dell’agitazione.

“Il sistema utilizza sensori di movimento al suolo provenienti da tutto lo stato per rilevare i terremoti prima che gli umani possano avvertirli e avviserà i californiani in modo che possano” cadere, coprire e trattenere “prima di un terremoto” ha affermato l’Ufficio dei servizi di emergenza in un comunicato stampa.

Hanno provato il sistema quando la Baia di San Francisco e la California centrale hanno registrato rispettivamente un terremoto di magnitudo 4,5 e magnitudo 4,7. Secondo Richard Allen, direttore del laboratorio sismologico di UC Berkeley, l’app ha inviato gli allarmi con un tempo medio di 2,1 secondi e 1,6 secondi rispettivamente.

Anniversario del terremoto di Loma Prieta

Il debutto del sistema di allarme sismico in tutto lo stato è coinciso con il trentesimo anniversario del terremoto di Loma Prieta che ha devastato la Baia di San Francisco, uccidendo 63 persone. Il terremoto ha causato il crollo di una sezione del Bay Bridge e di un’autostrada a due piani a Oakland.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles