venerdì, Marzo 29, 2024

Caldo estremo e locuste in Kuwait! Non era mai successo a Marzo (Video)

Un’ondata di caldo estremo sta sferzando la Penisola Araba, accompagnata da forti venti caldissimi che hanno provocato anche intense tempeste di sabbia.

 Tra le zone più colpite c’è quella del Kuwait, che ieri ha registrato anche un impressionante record di caldo sfiorando i 45 gradi: una ondata di caldo estremo che non era mai stata raggiunta nel mese di marzo, prima d’ora, e che non può che suscitare preoccupazione per quello che potranno riservare i mesi estivi, sempre più roventi.

Come mostra la grafica elaborata dal meteorologo scozzese Scott Duncan, le anomalie termiche nel Paese sono diventate sempre più estreme negli ultimi anni:

Crediti: Scott Duncan

Invasione di locuste in Kenya: la Fao lancia l’allarme

Africa – Uno storno di locuste 20 volte più grande del primo si prepara…

Somalia – Dichiarato lo stato di emergenza per un invasione di locuste senza precedenti

Il record di caldo è stato registrato ieri a Mitribah, con 44.6°C, ma l’intera penisola araba è alle prese con temperature estreme e i 40 gradi sono stati raggiunti e superati in diverse altre zone:

caldo kuwait
Twitter/@extremetemps

Come se non bastasse il caldo rovente, gli abitanti della zona hanno dovuto fare i conti anche con tempeste di sabbia e invasioni di locuste impressionanti. Secondo quanto riferisce il Kuwait Times, i forti venti roventi che hanno spazzato il Kuwait con raffiche di burrasca hanno dato vita a un’improvvisa e intensa tempesta di sabbia in particolare nella giornata di martedì, quando in alcune aree la visibilità è scesa al di sotto dei 500 metri. Il vento intenso ha portato con se anche enormi sciami di locuste, scrive il giornale, che hanno fatto la loro comparsa in diverse aree del Paese.

Come mostra la mappa elaborata da Climate Reanalyzer, le temperature sono estremamente più elevate nella norma in molte zone:

Crediti: Climate Reanalyzer
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles