“Dicitencello a ‘sta cumpagna vosta, ecc…”, scritta nel 1930 da Enzo Fusco e musicata da Rodolfo Falvo, dà l’idea della passione che ogni napoletano dedica alla propria squadra del cuore.

Il sogno sta finendo e la città ci crede davvero; anche Josè Maria Callejon e Hamsik, ormai, non si nascondono dinanzi alla suggestione di raggiungere questo traguardo.

Il primo dichiarando:“noi ci crediamo, sappiamo di essere una squadra forte e confidiamo di continuare così”; il capitano affermando: “lavoriamo duro da tre anni ed è arrivato il momento di vincere”.

La passione sta prendendo il sopravvento e pare, come mai fino ad oggi, “cchiù forte ‘e na catena”, al punto che anche il presidente ed i giocatori sembrano definitivamente coinvolti nel progetto tecnico.

Il Napoli entra in campo con la consapevolezza di vincere, perché ha imparato a farlo sul serio; stordisce, intona e riceve gli strameritati applausi, dentro e fuori dal campo.

Anche i più autorevoli calciatori di quella terra, come Cannavaro, Ferrara e Maradona ovviamente (cittadino onorario), la stanno consacrando agli albori di questa stagione, convinti della raffinatezza, dell’eleganza e dell’efficacia della manovra Sarriana.

Un merito tattico e calcistico che vale la pena di rimarcare quotidianamente, perché fa ricordare ad ogni singolo tifoso di quanto il calcio sia in grado di inorgoglire un territorio, identificandosi, entrando completamente in quella dimensione, sentendosi parte integrante ed artefice di quelle vittorie.

Una storia meravigliosa che è resa tale dalla rarità dell’evento, ma che oggi, giustamente, deve ritagliarsi gli spazi principali della cronaca sportiva nazionale.

Perché per quella europea c’è tempo; saranno le prossime vittorie a certificarlo, con la solita raffica di goal e giocate spettacolari, che i partenopei ammirano al San Paolo e tutti gli altri tifosi degli azzurri si godono dalle poltrone di casa.

I ragazzi di Sarri finalmente ci credono fermamente, lui ovviamente un pò meno, ma non c’è problema: “Dicitencello vuje”.

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here