Calcio, Juventus: come il Rosenborg…

Contenti loro, contenti tutti. Sono nella storia, come il Rosenborg, come il Celtic, profeti in patria e nulla o poco più fuori.

Si dirà un’impresa straordinaria, una squadra da leggenda, la meraviglia d’Italia, i campioni siamo noi, alla faccia dei gufi e così via.

Peccato, perché tutti questi trofei non scalfiranno minimamente l’amara verità che nessuno, probabilmente, avrà mai il coraggio di gridare ai quattro venti, rimarcando doverosamente lo scarso valore nel panorama europeo.

Uomini bravi senza dubbio, giocatori che meritano un applauso ovviamente, per aver trionfato ancora alla faccia di tanti altri rimasti a guardarli, aggrovigliandosi tra le difficoltà societarie e la modesta gestione delle risorse, che ha sancito concretamente la vera differenza con la prima della classe.

Un lavoro, quello della società bianconera, che sa di ordinaria amministrazione, con poche operazioni, in questi sei anni, decisamente rilevanti; Dybala su tutti, oltre a Higuain e Pjanic, ma definite solo nelle ultime due stagioni.

Per il resto acquisti tutt’altro che clamorosi ed assolutamente in linea con la capacità finanziaria delle altre, contrariamente alle continue polemiche sbandierate dagli avversari a più riprese per i bilanci favorevoli e l’appeal internazionale.

Un saggio, questo ennesimo successo, in un certo senso didattico, più simile ad un noioso esercizio scolastico, svolto per superare un esame e magari per farsi dire pure bravo dal docente, rispetto ad una vera e propria prova di forza.

Soltanto la vittoria della Champions può cancellare l’evidente incompletezza del lavoro svolto fin qui dalla società torinese, perché dire che la coppa non è mai facile vincerla è vero, ma dire ogni anno di essere all’altezza di farlo è ancora peggio.

Questo è un ciclo che i propri tifosi conserveranno nei loro ricordi per sempre, mentre gli altri attenderanno invano il loro momento, per rivendicare quell’impressione, ma soprattutto per dimostrare proprio ai bianconeri di aver fatto solo un miracoloso 5+1.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles