giovedì, Marzo 28, 2024

Calcio, Juventus a caccia di trofei: con i cani da guardia

E’ comprensibile l’esistenza di un accordo spirituale per credere nella tripletta juventina, che sancirebbe una volta per tutte quel dominio di cui si parla ormai da intere stagioni in Italia (e solo in Italia), ma se anche un errore madornale come quello di Cuadrado, fattosi fotografare con la nuova maglia, ignaro delle conseguenze commerciali, costituisce uno spunto per rievocare l’insaziabile voglia di onnipotenza assoluta, titolando “Triplettatela”, allora siamo di fronte ad un caso patologico di compromesso giornalistico, premeditato e avanzato con veemenza allo scopo di evitare possibili piagnistei in caso di ennesimo flop europeo.

Una tattica, o pretattica che dir si voglia, tipica di una testata in particolare, che quotidianamente indirizza la linea critica in un unico senso per supportare oltre misura le avventure bianconere, difendendo spudoratamente anche una gaffe piuttosto grave, facendola passare come un’ancora di salvezza.

Tutto ciò è quanto mai inopportuno, perché sono giorni in cui più di qualcuno si spinge a parlare di invincibili, di scatenare l’inferno, di più belli d’Europa, di vittorie che logorano chi non le fa come l’armata bianconera, addirittura provando a ridicolizzare un uomo che ha già vinto cinque palloni d’oro e Champions League come Messi, di cui loro conoscono il nome, ma probabilmente non il suo curriculum vitae.

     
Il rispetto per gli altri evidentemente è un dono che non appartiene ad alcuni addetti ai lavori, sempre molto attenti alle provocazioni e meno a disquisizioni molto più costruttive ed efficaci.

Forse fa parte di una particolare direzione giornalistica questa prava abitudine di esporre idee e concetti sulle dinamiche juventine, ma il loro giudizio complessivo sarà sempre, in ogni caso, determinato dai risultati finali.

Non manca molto per chiudere anche questa stagione e tra un mese, costoro che ora profanano successo, potrebbero improvvisamente concepire pensieri poco educati.

Sarà allora però che quasi per incanto, tutti gli altri, invece dei sinonimi attuali potrebbero ricordarglielo con appositi contrari.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles