venerdì, Marzo 29, 2024

Calcio, italiane in Champions League: è la legge del settimo anno?

Nel mondo delle coppie esiste la crisi del settimo anno; nel calcio europeo una legge che stabilisce il trionfo di una squadra italiana.

Ma a parte gli scherzi, questo 2017 potrebbe incredibilmente concretizzare il precedente storico che vede un club italiano alzare la coppa dalle grandi orecchie dopo esattamente sette anni dall’ultima volta.

E se nel 1996 la Champions l’ha alzata al cielo Vialli, con la Juve di Lippi, Del Piero, Nevded e Trezeguet, sette anni dopo, nel 2003, quel gesto l’ha ripetuto Maldini con il suo Milan stellare proprio ai danni della Juventus, lasciando un altro vuoto di vittorie e la crisi di Calciopoli, che ha sotterrato per più di un decennio il ritorno ad un finale internazionale (quella del 2015 contro il Barcellona appena sconfitto).

L’incredibile statistica, considerando comunque un’altra coppa vinta dal Milan nel 2007, ha poi favorito un’altra squadra italiana, l’Inter di Mourinho, che nel 2010 ha compiuto addirittura l’impresa unica in Italia di vincere tutti e tre i trofei più importanti della stagione, siglando il famoso “triplete”, che li ha consacrati alla storia per sempre.

Sembra tutto abbastanza curioso e aleatorio questo assunto, ma questo ventennio ha magicamente assegnato il titolo con una cadenza contrassegnata da un orologio biologico, che ha scandito perfettamente l’ora della vittoria per le formazioni italiane.

Certamente questo precedente non è detto che sia stato mai considerato dai giocatori, né dai media nazionali e spagnoli, ma è pur certo che nei prossimi giorni qualcuno inizierà seriamente uno studio più approfondito della storia di questa competizione per saperne molto di più.

Ai tifosi e ai simpatizzanti italiani può interessare relativamente l’aspetto statistico della questione, ma in ogni caso, se la finale dovessero aggiudicarsela i bianconeri, potrebbero interpellare seriamente Infantino per una proposta formale, facendoci magari più di un pensierino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles