venerdì, Marzo 29, 2024

Calcio, finale di Coppa Italia per la Lazio: ritorno al futuro

“Minala torta ca vene daritta”, letteralmente: tirala storta che viene dritta.

Detto salentino quanto mai profetico in casa Lazio, dopo aver assistito ad una stagione in cui Inzaghi, che ha sostituito “El Loco” Bielsa, ha portato la sua squadra a giocarsi la finale di Coppa Italia con la Juve e, contemporaneamente, ad ottenere la matematica qualificazione per la prossima Europa League.

Una stagione in cui l’allenatore biancoceleste ha dimostrato grandi doti tecniche ed umane, per guidare uno spogliatoio che in estate ha atteso l’arrivo del guru argentino e improvvisamente ha ritrovato lo stesso mister che gli aveva lasciati al termine del campionato.

A posteriori, una vera e propria manna dal cielo, che ha permesso a Inzaghi di lavorare nel ritiro di Oronzo di Cadore sfruttando ogni secondo per dimostrare le proprie capacità, amalgamando le doti tecniche dei suoi giocatori fino ad ottenere una mescola perfetta per imporsi in campionato.

I calciatori lo hanno aiutato moltissimo dando la massima disponibilità, evidenziando il carattere ed un attaccamento alla maglia non comune, che ad esempio in casa nerazzurra è stata la causa dello smantellamento delle certezze acquisite dopo un anno alla guida di Mancini.

Domani non si giocheranno solo una finale contro la squadra da battere, che infatti li ha sempre sconfitti, ma proveranno a darsi la misura del livello raggiunto in proiezione futura, perché i risultati conseguiti sono decisamente interessanti e con qualche operazione di mercato mirata potrebbero ambire ad un traguardo ben più prestigioso.

Inzaghi non crederà certamente nella giustizia divina, ma sa benissimo, per aver vissuto momenti come questo da calciatore, che non si può sempre perdere e quest’occasione potrebbe essere quella giusta per invertire la tendenza negativa degli ultimi anni.

Per questo, però, dovrà iniziare a crederci sul serio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles