Cai Wanlin in mostra alla Madeinartgallery

Le 13 opere dell’artista in mostra, con protagonista Y Y, il personaggio da lui inventato che rappresenta un ingenuo alter ego dell’umanità

0
360
Why Why YY
La mostra di Cai Wanlin prosegue fino al 31 ottobre

Dal 29 settembre al 31 ottobre Madeinartgallery, l’unico spazio espositivo di Milano interamente dedicato all’arte contemporanea cinese, ospita la personale di Cai Wanlin. Cura l’esposizione Vincenzo Sanfo. Saranno esposte 13 opere, tra dipinti olio su tela e sculture, in cui reinterpreta con straordinaria leggerezza un complesso modo di vedere il mondo. Nel indagare la realtà si è avvalso del personaggio da lui creato, Why Why – Y Y che dà il nome all’evento. Giovedì il primo giorno alle 18.


Al Museo archeologico di Arezzo visite guidate in cinese


Come vede il mondo il personaggio Y Y di Cai Wanlin?

Y Y è una sorta di nostro alter ego con una visione ingenua del mondo contemporaneo in cui lui è spettatore di accadimenti da cui spesso siamo travolti e esclusi. Osserva immobile, attraverso la tela, la vita che scorre davanti a lui conscio di essere spettatore di un gioco più grande e di cui non sarà mai partecipe. Il candore è evidenziato da Cai Wanlin con un sapiente uso del colore, di matrice Pop, e una straordinaria qualità pittorica. Utilizza la tecnica, in maniera accorta, per evidenziare la vitalità del suo personaggio, ormai divenuto la sua cifra stilistica. Dai tratti fortemente riconoscibili, diviene anche monito per una riflessione su un mondo sempre più globalizzato. L’individuo, nonostante la crescente tecnologia di massa, è sempre più solo.

Madeinartgallery

Da 10 anni Madeinartgallery rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di arte contemporanea proveniente dall’Estremo Oriente. Un angolo di Cina nel centro di Milano, dove l’arte è non solo sinonimo di bellezza, ma anche un mezzo per promuovere l’integrazione tra le culture e una diversa visione del mondo. Tra gli artisti della collezione permanente, anche Xiao Lu, prima donna dell’arte contemporanea cinese e Chen Wen Ling riconosciuto per le sue sculture di grandi dimensioni. Zhang Hong Mei, Xu de Qi, Xing Junqin, Luo Zhi Yi e Zheng Yi sono considerati i massimi esponenti dell’arte contemporanea cinese. Madeinartgallery si configura, dunque, come un luogo privilegiato per avvicinarsi al mondo e alla cultura del paese asiatico, senza lasciare l’Italia. Un viaggio immersivo nel mondo visto con gli occhi di un paese lontano, dove ascoltare voci diverse e sperimentare diversi punti di vista.

Immagine da cartella stampa.