giovedì, Aprile 25, 2024

La Cadillac volante è già una realtà

General Motors in questi giorni ha stupito tutti, presentando un futuristico mezzo di trasporto che non è solo un progetto, ma è già funzionante. Si tratta di una Cadillac volante dotata di pilota automatico che è in grado di decollare e atterrare verticalmente e di trasportare dei passeggeri. Durante la presentazione, un dirigente di GM ha detto che l’obiettivo della società è quello di “reinventare il futuro del trasporto personale”.

Il primo prototipo di Cadillac che vola somiglia ad un sofisticato drone con capacità di atterraggio e decollo verticale che, al momento, può viaggiare nei cieli da una città all’altra ad una velocità che sfiora gli 88 Km/h.

cadillac volante gm
GM ha presentato a sorpresa la Cadillac volante.

Il velivolo è dotato di guida autonoma e non è inquinante, avendo un comparto interamente elettrico, con motore da 90 kW, un sistema di batterie targato GM Ultium e una struttura molto leggera costituita da quattro coppie di rotori. La sorprendente Cadillac volante è stata mostrata al pubblico durante una presentazione online nel corso della quale è intervenuto l’amministratore delegato Mary Barra. Inoltre è comparsa anche una navetta elettrica destinata alle famiglie.

Le caratteristiche della Cadillac volante

Nel 2020 proprio la dirigente Barra aveva anticipato che l’azienda automobilistica statunitense stava lavorando a dei progetti di trasporto alternativo, menzionando dei taxi-aerei. Adesso è arrivata una vera e propria Cadillac volante che il responsabile del design di GM, Mike Simcoe, ha definito come il simbolo della “mobilità aerea urbana”.

Le caratteristiche della Cadillac volante.

L’innovativo mezzo di trasporto ha un aspetto estetico squadrato che ricorda molto da vicino la Cruise Origin che, come la vettura volante, è stata disegnata dai collaboratori di Simcoe. Il velivolo presenta delle porte scorrevoli e un tettuccio panoramico realizzato in vetro. All’interno invece si trovano dei sensori bimoetrici, un sistema di controllo vocale e anche di riconoscimento dei movimenti delle mani.

AirCar V5: il primo volo completo dell’auto con le ali

Con la sua Cadillac volante, dunque, General Motors lancia la sua sfida a tante altre aziende come Toyota, Hyundai e Geely Automobile che già hanno mostrato al pubblico i loro progetti su auto in grado di volare. Dopo la presentazione del mezzo di trasporto del futuro, le azioni della GM sono schizzate verso l’alto in un battibaleno, con un incremento del 5,8% e un valore pari a 47,62 dollari.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles