Buttigieg in testa per diventare Segretario ai Trasporti

L’ex sindaco di South Bend, Indiana, potrebbe entrare a far parte dell’amministrazione Biden

0
675
Pete Buttigieg

Pete Buttigieg sta emergendo come uno dei principali contendenti per diventare il Segretario ai trasporti del presidente eletto Joe Biden. Buttigieg sarebbe il primo candidato LGBTQ nominato dall’amministrazione di Biden. E, in caso di conferma, il primo Segretario di gabinetto LGBTQ ad essere approvato dal Senato.

Pete Buttigieg sarà il prossimo Segretario ai Trasporti?

Continua la formazione del governo del presidente eletto Joe Biden. Secondo indiscrezioni Biden vorrebbe nominare Pete Buttigreig come Segretario ai Trasporti. Biden ha parlato a lungo in modo brillante di Buttigieg. Tra i leader democratici c’è la convinzione che il presidente eletto voglia dare un posto di primo piano all’ex sindaco come un modo per elevare qualcuno visto come una stella nascente nel Partito Democratico. Molti democratici, infatti, vedono per Buttigieg una possibilità per fare un’esperienza necessaria per potersi candidare di nuovo alle presidenziali. Buttigieg, che quest’anno ha fatto la storia per essere il primo candidato alle presidenziali dichiarato apertamente gay, sarebbe anche il primo candidato LGBTQ nominato dall’amministrazione di Biden. E, in caso di conferma, il primo Segretario di gabinetto LGBTQ ad essere approvato dal Senato.

Gli altri possibili candidati

Il team Biden sta perdendo in considerazione altri candidati. Tra questi ci sarebbero l’ex sindaco di Chicago Rahm Emanuel, il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti e il governatore del Rhode Island Gina Raimondo. Buttigieg è stato anche collegato a una serie di posti di lavoro nell’amministrazione Biden, tra cui ambasciatore delle Nazioni Unite, Segretario degli affari dei Veterani e Segretario del Commercio. Tuttavia questi ruoli sono stati affidati ad altri.

La comunità asiatica chiede a Biden di nominare uno di loro nel suo Gabinetto

La notizia sulla possibile scelta di Buttigieg arriva mentre diversi gruppi e attivisti hanno sollecitato Biden per una maggiore diversità nelle sue scelte di Gabinetto. Inoltre la comunità asiatica americana chiede a Biden di nominare il Segretario ai trasporti della California David Kim per ricoprire il ruolo. Il Congressional Asian Pacific American Caucus ha osservato che se Biden non riesce a selezionare un asiatico americano per una posizione di Gabinetto, sarebbe la prima volta da quando Clinton è entrato allo Studio Ovale. Quella mossa, dicono, sarebbe “inaccettabile”.


Leggi anche: Primo afroamericano come capo del Pentagono