sabato, Aprile 20, 2024

Buon compleanno Presidente Mattarella

Buon Compleanno al nostro Presidente Mattarella. Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio 1941, politico, giurista, accademico, avvocato e fratello minore di Piersanti Mattarella. Buon compleanno presidente Mattarella per tutte le volte che ci ha ricordato cosa è l’equilibrio, il confronto e la democrazia.

In seguito all’assassinio del fratello aumentò progressivamente il suo impegno politico schierandosi sempre più apertamente con i morotei, la corrente democristiana legata ad Aldo Moro. Dopo i tragici eventi che insanguinarono la Sicilia, nel 1984 Sergio Mattarella venne nominato commissario straordinario della Democrazia Cristiana di Palermo.

Mattarella e il rinnovamento politico

Nel 1985 Mattarella iniziò a lavorare a una idea di Palermo rinnovata e sicura. Programmò e sviluppò la formazione di una giunta comunale palermitana di rinnovamento guidata da Leoluca Orlando, già collaboratore di suo fratello Piersanti alla Regione Siciliana. La giunta Orlando fu un elemento importante della cosiddetta primavera palermitana. Mattarella restò commissario della DC palermitana fino al luglio 1988.

Il presidente che cambiò la scuola

Fu con l’incarico di ministro della pubblica istruzione che Mattarella mostrò le sue capacità d’innovatore. Nel 1990 durante la conferenza per la scuola gettò le basi per la riforma del sistema scolastico pensando a una scuola autonoma e più efficiente. Intervenendo con il riordino dei programmi didattici del biennio delle scuole superiori portò a compimento il programma di revisione del sistema didattico.

Buon compleanno presidente Mattarella

La legge Mattarella

Si fece relatore delle leggi di riforma del sistema elettorale della Camera e del Senato introducendo il sistema maggioritario abbinato al sistema proporzionale. Successivamente agli scontri all’interno del partito popolare e vista la imponente ascesa di Berlusconi, Mattarella decise di valutare la possibilità di un suo coinvolgimento nel centro sinistra. Con il suo spostamento nell’Ulivo guidato da Romano Prodi ebbe anche la carica di vice presidente del consiglio nel nuovo governo, con delega ai servizi segreti che cercò di riformare. La riforma dei servizi segreti proposta da Mattarella puntava a rafforzare il ruolo di controllo politico dei servizi da parte della presidenza del Consiglio. Il 31 gennaio 2015 con 665 voti Sergio Mattarella è il primo siciliano a ricoprire la carica di presidente della Repubblica. Buon compleanno presidente

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles