Buon compleanno Paperino!

0
1669

Oggi compie 85 anni Paolino Paperino (Donald Fauntleory Duck), comunemente conosciuto come Paperino, personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney.
Esordisce nel 1934 nel cortometraggio “La gallinella saggia”, diventando un’icona negli Stati Uniti e anche in altri Paesi del mondo. Paperino è definito “l’antieroe per eccellenza”, <<l’incarnazione dell’uomo moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi>>.

Studi del personaggio

È Don Rosa l’autore che, più di tutti, ha contribuito alla caratterizzazione del personaggio. Paperino è un inetto, sfortunato, con cui è facile immedesimarsi. Innamorato di Paperina, prova in tutti i modi a far colpo su di lei. Secondo l’albero genealogico ideato da Don Rosa, Paperino è figlio di Ortensia de’ Paperoni e di Quackmore Duck. Ha una sorella gemella, Della Duck, la quale affida a Paperino i suoi tre figli – Qui, Qua Qua.

Il personaggio riassume il rapporto fra l’uomo e la società, con le fragilità, le difficoltà ad integrarsi con il mondo, ma senza mai abbattersi, cercando di vivere la vita con positività.
Sempre alle prese con i problemi economici, e in continua ricerca del lavoro che possa cambiare la sua vita, Paperino sperimenta sia la gioia dell’amicizia, ma anche le delusioni e le frustrazioni della vita quotidiana, proprio per questo è facile identificarsi con lui.

Qui, Quo e Qua

Diversamente da Topolino – la controparte di Paperino – un personaggio sempre in gamba, eroe di tantissime avventure; coraggioso, disponibile e capace di compiere diversi lavori: idraulico, apprendista e detective. Ed è proprio la sua intelligenza e la sua bontà a renderlo l’amico che tutti vorrebbero avere.
Il personaggio vincente di Topolino sottolinea ancora di più il carattere di Paperino: disordinato, incostante e inadeguato che cerca in tutti i modi di farla franca in ogni avventura.

Gli alter-ego di Paperino

Paperino nei panni di Paperinik

Paperinik – nato come alter ego mascherato di Paperino – è un personaggio che ha lo scopo di riscattarsi di ciò che Paperino subisce. Questo lo ha reso un giustiziere mascherato, protettore della città di Paperopoli. Paperinik non è dotato di super poteri, ma adopera armi ed altri dispositivi meccanici ed elettronici. L’idea, suggerita dalla caporedattrice Elisa Penna, nasce dal desiderio dei lettori di leggere storie in cui Paperino riesce per una volta a uscirne vincitore.

Paperinik non è l’unico alter-ego di Paperino. Nel 1999 debutta il personaggio Paperino Paperotto, ovvero Paperino da giovane che vive nella fattoria di Nonna Papera. È tenero e simpatico, furbo e ingegnoso. In seguito viene anche creato Double Duck, un agente segreto dell’Agenzia, una misteriosa organizzazione di spionaggio para-governativa, che ha il compito di debellare le minacce che mettono a rischio la sicurezza della nazione. Nel 2007 da quest’ultimo personaggio nasce un filone alternativo, Qu-Qu 7 che significa: Agente Quasi Qualificato 7.

Paperino Paperotto

Paperino è senza dubbio il personaggio più amato della Disney proprio per il suo carattere. La voglia di riuscirci sempre, in ogni situazione, nonostante le disavventure e gli ostali, riesce facilmente a far immedesimare ogni lettore nei panni del papero più famoso di Italia, e non solo: perché anche quando le nostre giornate saranno storte, sappiamo che a Paperino andrà sicuramente peggio.