Buon Compleanno Gabanelli! Un pensiero alla giornalista nel giorno del suo compleanno
Giornalista, scrittrice, conduttrice, ricercatrice della verità e sensibile alle tematiche sociali, Milena Gabanelli nacque il 9 Giugno 1954 a Nibbiano. Fino all’età di 19 anni visse in Brianza poi si trasferì a Bologna per studiare al DAMS e si laureò con una tesi in storia del cinema. Dal 1982 iniziò a collaborare con la Rai conducendo e realizzando programmi di attualità per la terza rete regionale.
Giornalista e videoreporter
Milena Gabanelli è stata tra le pioniere del videogiornalismo in Italia portando avanti sempre l’idea di un giornalismo vero, diretto ed autentico. Nel 1989 collaborò con Giovanni Minoli alla trasmissione Speciale Mixer; proprio per questa trasmissione realizzò diversi reportage in Cina, in Vietnam e in Cambogia. Nel 1990 realizzò un reportage sull’isola Pitcairn parlando degli ammutinati del Bounty.

L’attenzione della Gabanelli si concentrò anche sui venditori di reni dell’India, sulle zone del Kazakhstan sottoposte ai test atomici e sulla yakuza giapponese. Il suo scopo primario fu quello di indagare sempre la veridicità di ogni evento e denunciarne tutte le ingiustizie.
Milena Gabanelli impiegò molte delle sue energie e del suo scibile come inviata di guerra, si recò in molte zone del mondo documentando tutte le atrocità della guerra e la vita difficile di tutti popoli soggetti ai conflitti bellici. Nel 1997 fu autrice e conduttrice del programma televisivo Report, noto format di giornalismo investigativo. Proprio in questa trasmissione la Gabanelli affrontò temi di carattere economico e argomenti legati alla giustizia, al crimine organizzato, ai servizi pubblici. La giornalista ha condotto la trasmissione fino al 2016 e dopo il congedo dalla RAI ha iniziato una collaborazione con il Corriere della sera e dal 2018 collabora con il tg de LA7.