Buon compleanno Barbie!

30 cose che non sai sulla bambola più amata di sempre

0
512
Compleanno Barbie

Buon compleanno Barbie: oggi compie gli anni la fashion doll più amata dalle bambine di tutte le età, ma anche dalle collezioniste adulte.

Ideata da Ruth Handler, moglie di Elliot Handler, cofondatore della casa di giocattoli Mattel, Barbie debuttò alla Fiera del Giocattolo di New York il 9 marzo 1959.

L’idea di Ruth Handler

Osservando giocare la figlia Barbara, Ruth si accorse di come la bambina amava ritagliare dalle riviste le fotografie delle star del cinema per realizzare bambole di carta che avessero fattezze adulte. All’epoca, infatti, quasi tutte le bambole disponibili sul mercato rappresentavano neonati o bambini molto piccoli. Fu così che alla Handler venne in mente di realizzare una bambola che rappresentasse una giovane donna, nella quale le bambine potessero immedesimarsi. Propose subito l’idea al marito Elliot, che approvò il progetto.

Compleanno Barbie
Photo Jeremy Stylist Susan Job 0845999

Con l’aiuto dell’ingegnere Jack Ryan, Ruth realizzò la prima Barbie della storia. L’aspetto della bambola era molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi. Una spessa linea di eyeleiner nero, labbra scarlatte, sopracciglia ad ali di gabbiano, volto severo; indosso, un elegante costume da bagno zebrato e tacchi a spillo. La Teen-age fashion doll ponytail aveva tutta la sensualità e l’eleganza delle dive degli anni ’50.

30 cose che non sai su Barbie

Per festeggiare il 61° compleanno di Barbie, abbiamo raccolto 30 curiosità che forse non conoscete sulla bambola più famosa e amata di sempre. Scopriamole insieme!

1. Il nome completo di Barbie è Barbara Millicent Roberts.

Il nome Barbara è un omaggio alla giovanissima figlia della sua creatrice, che ispirò l’idea della madre.

2. Il prezzo della Teen-age fashion doll ponytail, la prima Barbie sul mercato, era di 3 dollari, corrispondenti a circa 24 dollari odierni. Durante il primo anno di vita di Barbie, ne vennero venduti a questo prezzo 351.000 esemplari.

3. Nel 1968, in un’epoca in cui i media non proponevano ancora modelli di bellezza “multietnica”, Mattel lanciò sul mercato la prima bambola nera: si tratta di Christie, l’amica afroamericana di Barbie. Nel corso degli anni, poi, Barbie ha rappresentato 50 diverse nazionalità.

4. La migliore amica di Barbie è la rossa Midge. Al contrario di Barbie, Midge è sposata con Alan ed ha ben tre figli.

Il wedding day set per il matrimonio di Midge, nel 1991


5. Il fidanzato storico di Barbie è Ken.

Il suo nome completo è Ken Carson ed è “nato” l’11 marzo 1961.

6. Barbie ha cinque sorelle minori: Skipper, Stacie, Kelly (nota in Europa come Shelley o Chelsea) e Krissy. Ha anche un fratello, Todd, gemello di Stacie.

Compleanno Barbie

7. Barbie ha avuto più di 50 animali: non solo cani e gatti, ma anche pappagalli, delfini e perfino un panda. Ma il suo primo amico a quattro zampe è stato un cavallo di nome Dancer, nel 1970.

8. La prima Barbie era una modella, ma nel corso degli anni l’eclettica bambola ha cambiato oltre 150 lavori. Oltre ai classici chef, maestra e veterinaria, Barbie è stata anche pilota d’aeroplano, astronauta e perfino agente segreto.

9. Barbie eccelle praticamente in tutti gli sport. Nel 1975 è stata medaglia d’oro olimpica nella ginnastica, nel pattinaggio artistico e nello sci. Ma gioca anche a calcio, a basket, e guida macchine da corsa.

10. Barbie ha vestito i panni di decine di celebrità.

Grace Kelly, Marylin Monroe, Liz Taylor, Cher e molte altre. Ma anche diversi personaggi storici: Cleopatra, Elisabetta I, Caterina de’ Medici.

11. Nel 1976, in occasione del bicentenario dell’indipendenza degli USA, un esemplare di Barbie è stato inserito in una capsula del tempo destinata ad essere aperta solo nel 2076.

12. Barbie è l’unica bambola ad avere un colore Pantone dedicato: PMS 219 C.

13. Nel 1985, Barbie è stata ritratta in un dipinto da Andry Wharol. Sembra, però, che all’artista il quadro non piacesse.

14. Barbie ha molto a cuore il proprio look! I più grandi stilisti del mondo hanno lavorato per lei: Armani, Gucci, Versace, Ralph Lauren, Calvin Klein, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno collaborato con Mattel per vestire la celebre bambola.

15. Una bionda esplosiva come Barbie non poteva non debuttare nel mondo dello spettacolo. È stata attrice, rockstar e ballerina; ma anche una regista in erba.

16. La Barbie più costosa della storia, realizzata dal gioielliere australiano Stefano Centuri, è stata battuta all’asta per 302.500 dollari. Il ricavato della vendita è stato devoluto alla Cancer Research Foundation.

17. Barbie è ambasciatrice Unicef

18. Barbie possiede un guardaroba composto da circa 1 miliardo di abiti diversi e altrettante paia di scarpe. Non deve essere semplice, per lei, decidere cosa indossare al mattino.

Compleanno Barbie

19. Nel 1989, Barbie ha anche prestato servizio nell’esercito statunitense. È stato necessario richiedere al Pentagono l’approvazione del design della divisa di Barbie.

20. Ciascuna bambina di età compresa tra i 3 e i 6 anni possiede, in media, 12 Barbie.

21. La Barbie più venduta della storia è stata la Totally Hair Barbie, nel 1992. I suoi splendidi capelli frisée erano lunghi fino alle caviglie.

Compleanno Barbie

22. Barbie e le sue amiche amano vestire italiano ed hanno un debole per il marchio Benetton.

23. Nel 1997, Becky è stata la prima amica di Barbie in sedia a rotelle. Nel 2019, la linea Fashionistas ha proposto due nuove bambole con disabilità: una Barbie in carrozzina ed una con una protesi in titanio removibile.

24. Barbie è stata, per ben 6 volte, candidata alla presidenza degli Stati Uniti.

Nel 1992, nel 2000, nel 2004, nel 2008, nel 2012 e nel 2016.

25. Gli invidiatissimi capelli di Barbie sono disponibili in 7 diverse tonalità di biondo.

26. Barbie.com è nato nel 2001, ed è il primo sito internet interamente dedicato alle bambine.

27. Molti ritengono che Barbie sia solo una bionda superficiale, ma in realtà la nostra beniamina si è impegnata in prima linea per molte cause sociali, tra cui la battaglia contro l’AIDS e quella per la salvaguardia dell’ambiente.

28. Nel 2004, Barbie e il suo storico fidanzato Ken si sono lasciati dopo 43 anni di relazione.

Barbie ha avuto un flirt con il surfista australiano Blaine. Ma il vero amore vince su tutto e, nel 2011, Barbie e Ken sono finalmente tornati insieme.

Compleanno Barbie

29. Esistono circa 1000 canali Youtube dedicati a Barbie.

30. Barbie è protagonista di un fumetto Marvel, 36 film d’animazione, 15 videogiochi e persino una serie TV.

Commenti