venerdì, Aprile 19, 2024

Bulldog francese è la razza preferita negli USA

L’American Kennel Club, organizzazione che tiene il registro di pedigree di cani di razza negli USA, ha rivelato che il Bulldog francese è la razza più amata dagli americani. Questa razza ha costantemente scalato le classifiche dell’American Kennel Club negli ultimi decenni. Nella classifica del 2022 dietro al Bulldog francese e il Labrador ci sono Golden Retriever, Pastore tedesco, Barboncino, Bulldog, Rottweiler, Beagle e Bassotto.

Il Bulldog francese è la razza preferita negli USA

Gli americani hanno una nuova razza di cane preferita: il Bulldog francese. Per la prima volta in 31 anni il Labrador retriever non è più la razza di cane preferita negli USA. Secondo la French Bulldog Club of America, parte del successo è legato alle piccole dimensioni e al comportamento tranquillo. Il Bulldog francese è una razza adatta alle città e ha modeste esigenze di cura e esercizio. Questa razza ha però un “difetto”: come tutte le razze a muso piatto è particolarmente soggetta a problemi di salute. I Bulldog hanno infatti difficoltà a respirare a causa delle narici strette e delle vie aeree piccole.

Caratteristiche dell’esemplare

Il Bulldog francese è una razza di cane di tipo molossoide e taglia piccola originario della Francia. In origine, tra la seconda metà e la fine dell’Ottocento, venne selezionato e allevato come cane da combattimento contro i ratti. Poi, per più di cento anni, la selezione, oltre che sulle caratteristiche morfologiche, si è concentrata prevalentemente sul carattere, e ciò lo ha reso un ottimo cane da compagnia. Il Bulldog francese è frutto di una accurata selezione nell’incrocio tra i toy bulldogs (alcuni esemplari di bulldog inglese di piccola taglia) e i doguins (alcuni esemplari di dogue de Bordeaux di piccola taglia), con cani di tipo terrier di piccola taglia e a pelo liscio, nella realizzazione di una razza di cane da combattimento.

È un cane che raggiunge un peso compreso fra gli 8 kg (nelle femmine molto piccole) e i 14 kg (nei maschi molto grossi). Le caratteristiche morfologiche che maggiormente lo contraddistinguono sono la struttura compatta, solida e brevilinea, la testa brachicefala con faccia corta e camusa, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette “a pipistrello”. Le zampe del bulldog francese sono forti e dotate di cuscinetti molto spessi. Il mantello può essere di quattro colorazioni: fulvo (di varie tonalità, con o senza macchie o pezzature bianche); bringée (di varie tonalità, con poche striature o molte striature, con o senza macchie e pezzature bianche); caille (bianco con pezzature bringée); caille fauve (bianco con pezzature fulve).


Leggi anche: Akita Inu, il cane più fedele dei Samurai

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles